Attraverso l’America in compagnia di un alligatore.

In viaggio con Albert

Per chi ama le storie un po’ surreali, per chi divora libri di autori visionari, fantasiosi in maniera unica e in maniera unica capaci di dar vita a mondi folli, In viaggio con Albert è un titolo da tenere a mente.

Immaginate di andarvene in giro per l’America, mettendo nel portabagagli poche borse e pochi viveri ma in compenso riempiendo i sedili posteriori con una vasca da bagno contenente un alligatore. Immaginate ora che la presenza dell’alligatore sia l’aspetto più normale della vicenda che andate a vivere.

Ecco, questa è la premessa per sapere cosa state per leggere. In viaggio con Albert ( il nome del rettile), pubblicato da Harper Collins nel maggio 2016 è stato scritto da Homer Hickam, autore di svariati best seller (come Rocket Boys ) , che si definisce – minatore, paleontologo amatoriale  e veterano del Vietnam. La sua ultima storia racconta di Elsie Lavander e Homer Hickam ( padre dell’autore), abitanti di una piccola cittadina mineraria nel West Virginia. I due si conoscono da sempre, dalla scuola superiore, al termine della quale Homer chiede ad Elsie di sposarlo.

Per tutta risposta Elsie scappa e giunge ad Orlando. L’idea di essere sposata con un minatore ( ovvia professione in un luogo del genere )  e vivere l’intera esistenza confinata nella provincia la fa spaventare, molto meglio il ragazzo in cui si imbatte, l’allora giovane attore e ballerino Buddy Ebsen.

Quando Ebsen si trasferisce a New York per far carriera però, il sogno d’amore di Elsie svanisce e così torna a casa e sposa Homer. Ma Buddy non si è dimenticato di lei, e come regalo di nozze, prima di sparire definitivamente, le fa recapitare un cucciolo di alligatore.

La vita procede lenta e monotona per Elsie, la sua unica soddisfazione è Albert, che diventa come un figlio. Figlio un tantino ingombrante e spaventoso, specie per Homer, che non riesce a vivere tranquillo con questa presenza. Elsie allora capisce che l’unica cosa da fare è riportare il suo alligatore a casa, in Florida.

Homer Hickam

E questo è solo l’inizio, perché da qui iniziano una serie di avventure incredibili, tra bizzarri personaggi ( ancor più di Homer ed Elsie) e un paese alle prese con la Grande depressione, Elsie e Homer vivono una nuova vita.

Tra il comico e il tenero, In viaggio con Albert è una storia d’amore. Follia e incanto sono una costante in  una lettura scorrevole, dove le sorprese si susseguono di continuo.

 

 

 

 

Homer Hickam

In viaggio con Albert

Harper Collins

pagine: 334

Prezzo: 16,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *