La vita da libraio di Shaun.

La vita dei librai oggigiorno è tutt’ altro che facile, si sa. Un po’ perché pare si legga sempre meno, un po’ perché le piattaforme come Amazon permettono alle persone di non dover mettere naso fuori di casa, ottenendo il volume che cercano in poco tempo a casa, mentre stanno comodamente sedute sul loro divano. Insomma, a meno che non si tratti di veri appassionati, che non entrano in libreria solo quando cercano un determinato titolo, ma anche per lasciarsi ispirare dagli scaffali pieni di pagine e dalle parole di un bravo libraio, quest’ultimo deve avere sempre nuove idee per mantenere a galla il proprio esercizio.

Einaudi ha da poco pubblicato un libro dal titolo Una vita da libraio,  che certamente piacerà molto alla categoria, e probabilmente tutti i venditori di libri, in un modo o nell’altro, si riconosceranno nelle parole del suo autore, Shaun Bythell, che per l’appunto di mestiere fa il libraio, di libri usati, in un paesino della Scozia che si chiama Wigtown.

In forma di diario, l’autore ha riportato, giorno per giorno, ogni tipo di bizzarria che il suo lavoro porta.

Tra l’aiutante Nicky che indossa una tuta da sci per sei mesi l’anno (Bythell ammette anche che la temperatura in libreria è molto bassa in inverno), clienti che si tolgono le scarpe appena entrati, tra chi inizia una contrattazione sul prezzo di un libro e chi se ne va indignato ritenendo il prezzo troppo alto, Shaun racconta tutte le persone che incontra nel suo piccolo regno e nelle case in cui si reca per “svaligiare” librerie composte da volumi che il proprietario ha ereditato o semplicemente non vuole più. Lì in mezzo ci sono spesso piccoli tesori di carta.

Ironico e disincantato, Shaun cerca di combattere contro il colosso di Jeff Bezos, Amazon, e nel frattempo continua a darsi da fare ( è anche tra gli organizzatori del Wigtown Book Festival). La sua vita gli permette di incontrare persone di ogni tipo, e tutto questo, con la continua lettura delle più disparate storie raccontate nei libri, gli permette di vivere incredibili avventure senza doversi muovere di molto.

Shaun Bythell

Una vita da libraio

Traduzione di Carla Palmieri

Einaudi

Pagine: 376

Prezzo: 19,00 euro

Una risposta a “La vita da libraio di Shaun.

  1. libro semplice ma divertente e nel mio caso consolatorio, ho pure io un’ attività (ferramenta) e pensavo certi clienti di averli solo io. al prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *