Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli.

Teresa Papavero ci è o ci fa?

Sono tanti i personaggi che se lo chiedono, quelli che insieme a lei fanno parte della trama di Teresa Papavero e la maledizione di Stangolagalli, l’ultimo romanzo di Chiara Moscardelli ( Giunti), appena uscito in  libreria.

Teresa a Strangolagalli ci è nata, per poi andarsene a Roma, dove ha studiato per diventare una psichiatra come il padre, professionista molto noto per aver avuto ruolo fondamentali nelle indagini di casi di cronaca nera, senza però avere fortuna. Teresa è quarantenne, non ha un fidanzato, il lavoro non è andato come aveva sperato, e così, da tempo ha deciso di tornare nel piccolo borgo e aprire un bed&breakfast con l’amica Gigia. Una vita tranquilla, anche noiosa. L’unico modo per incontrare qualcuno di nuovo sembra arrivare dall’App Tinder, dove infatti Teresa conosce Paolo, un ragazzo di cui non sa nulla, tranne che la sera del loro primo appuntamento lui è volato giù dalla finestra di casa sua mentre lei si trovava, complice l’aria condizionata, in bagno. Possibile che l’incontro con Teresa l’abbia portato al suicidio?! O si tratta di un  omicidio molto ben architettato? Teresa è certa che si tratti di assassinio, il maresciallo Lamonica un po’ meno, e tutte le chiacchiere di Teresa non fanno altro che confonderlo e portarlo a chiedersi, d’altro canto come tanti, se la ragazza sia completamente scema.

Ma Teresa scema non è, anzi, ed è dotata di una memoria incredibile, che può rivelarsi fondamentale nella soluzione del caso. Ma non tutti credono a ciò che Papavero racconta, a partire da Leonardo Serra, il poliziotto arrivato a Strangolagalli apposta per risolvere il caso della morte del ragazzo. Evidentemente sa che si tratta di omicidio, evidentemente sa più di quanto non dica.

Mentre Teresa e Leonardo cercano di entrare nella vita di Paolo, cercando di capire cosa gli fosse successo e se stesse scappando da qualcosa, Monica Tonelli, una signora ospite del B&B, sparisce nel nulla, e la sua sparizione viene seguita dal noto programma televisivo Dove sei? il cui inviato, l’affascinante Corrado Zanni, è una vecchia conoscenza di Teresa. Anzi, più di una conoscenza.

Teresa vive così un periodo incredibile, tra le ricerche di un assassino  e quelle di una donna scomparsa, tra due uomini che non possono lasciarla indifferente, e un passato che in qualche modo torna turbandola.

Chiara Moscardelli ha scritto un piacevole romanzo, con lo stile ironico, divertente e comico a cui ha abituato i suoi lettori. Teresa è un personaggio ben riuscito, una donna la cui apparenza inganna, perché lei è molto di più.

 

Chiara Moscardelli

Teresa Papavero e la maledizione di Stragolagalli

Giunti

Pagine: 301

Prezzo: 14,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *