Dal 1996 al 2003, i giorni della follia.

Pensare che la scena di un uomo che la vigilia di Natale 2003 a Boston che si aggira per le strade, nudo,  con la testa di una donna in mano, possa avere un qualsiasi collegamento con  la  vacanza del 1996 a Salt Lake City di una famiglia benestante composta da padre, madre e due figlie, sembra non avere senso, a meno che non si tratti di un thriller mozzafiato, cruento, devastante. Ed è quello che è, infatti: I giorni della follia di Javier Castillo ( HarperCollins) , è un romanzo che ci porta continuamente dal presente al passato, dal passato a presente, per presentarci una  storia spaventosa.

Quando l’uomo con la testa mozzata viene fermato e portato in un ospedale psichiatrico per essere osservato dal direttore Jesse Jenkins e da Stella Hayden , profiler dell’FBI, cercare di arrivare ad una spiegazione di quanto accaduto sembra impossibile, anche perché il detenuto sembra non voler collaborare: non parla, non dice come si chiama. Nulla. Almeno sino a quando Jenkins deve andarsene dopo aver scoperto un altro omicidio che lo riguarda da vicino. Allora l’uomo, che afferma di chiamarsi Jacob, si apre con Stella, per dirle che lui non ha niente a che fare con quella testa, che deve e vuole spiegarle tutto, partendo proprio dal 1996, da Salt Lake City.

E per quanto all’ospedale psichiatrico nessuno sa  nulla a proposito del fermo, a meno che non sia lui a parlarne, Jacob sembra sapere molte, molte cose su chi ha di fronte.

Quello che inizia a comporsi è un quadro devastante, un gioco a effetto domino, di cui fanno parte troppe persone che solo apparentemente non hanno nulla in comune, i cui nomi invece sono collegati in maniera surreale, e per i quali degli asterischi a nove punte perfettamente disegnati al centro di piccoli fogli rappresentano un punto di non ritorno.

 

 

Castillo ha scritto un thriller a ritmo sostenuto, pieno di paure e odio, destino e casualità, in cui insieme ai personaggi i lettori scoprono pezzetti per pezzetti, pagine dopo pagine, i tasselli del grande puzzle che porta alla soluzione.

 

 

 

 

 

Javier Castillo

I giorni della follia

Traduzione di Sara Papini

HarperCollins

Pagine:331

Prezzo: 17,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *