Vivere o morire: la scelta di Salvatore e L’arte di rialzarsi.

L’arte di rialzarsi ( Marsilio ) di Salvatore Falzone, classe 1998, è un  romanzo che lacera, che fa commuovere, che non riesce, non può in alcun modo lasciare indifferenti.

Autobiografico, questo libro racconta del malessere di un giovane che troppe volte si è sentito inadeguato, incapace di fare qualsiasi cosa, incapace di affrontare la vita. A diciotto anni,  un tentato suicidio e quattro ricoveri psichiatrici hanno portato Salvatore ad abbandonare il liceo, quella scuola che più volte ha tentato di riprendere senza mai riuscire a portarla a termine. Salvatore è un ragazzo intelligente, prima che il mondo crollasse e lui iniziasse a provare il desiderio di morire pur avendo in realtà una gran paura della morte, i suoi studi erano eccellenti, i voti alti in tutte le materie.

Salvatore scappa dai suoi problemi, abbandona gli studi e la sua città natale, Alessandria, per andare a stare da alcuni parenti a Roma e trovare un lavoro, ma non ce la fa,ancora una volta la sensazione è quella di un peso enorme sul petto, dentro di sé. Deve tornare a casa dai suoi genitori e dal rapporto conflittuale con la madre che non fa altro che schiacciarlo. Salvatore chiama il padre al telefono, chiede sempre scusa, e il padre gli risponde di non preoccuparsi, che non è colpa sua, che vuole solo la sua serenità. 

Ma l’ultima caduta è la più dura di tutte, e farcela sembra impossibile. Ma Salvatore lo sa che le opzioni sono solo due: vivere o morire.

Falzone racconta il male insidioso che va al di là di qualsiasi condizione familiare, sociale, quel male che può portare a gesti estremi perché niente e nessuno può far sentire meglio, anche se la famiglia e gli amici sono vicini. Non importa. La depressione è qualcosa di infido, esula da tutto. In L’arte di rialzarsi c’è tutto questo, ed entrare nella storia di Salvatore e nello smarrimento del protagonista è inevitabile. Un romanzo autentico, che fa male, ma che non si riesce a smettere di leggere, compreso il dialogo dell’autore, a conclusione del volume, con Paolo Crepet.

Salvatore Falzone

L’arte di rialzarsi

Marsilio

Pagine: 302

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *