Michael e Lizzie, Finn e Taylor, e quella vacanza a Siracusa

Due coppie di americani in vacanza in Italia, tra Roma e la Sicilia,  fra tradimenti e complicità, anche se Michael e Lizzie e Finn e Taylor non sono propriamente amici di vecchia data, anzi. Questa è la storia raccontata da Delia Ephron in Siracusa ( Fazi ).

Michael e Lizzie sono una coppia di scrittori newyorkesi , autore di romanzi lui, balzato alla notorietà con un primo libro che ha avuto un successo che non si è più replicato, giornalista lei, che insieme a lui ha avuto modo di iniziare a scrivere per prestigiose testate, anche se orasi ritrova in crisi, incapace di trovare ispirazione. Finn invece è un ristoratore del Maine, mentre Tay lavora nel turismo e si prende cura , in maniera quasi maniacale, della loro figlia pre adolescente Snow. Snow è bionda e bellissima come sua madre, ma è una creatura strana, timida oltre ogni limite, il cui comportamento a volte sembra quasi glaciale.02

Finn e Lizzie si conoscono da tempo, hanno avuto una storia in passato, ma quel modo di guardarsi quando si è reciprocamente interessati, quel modo di parlare confidenziale che solo due persone che si piacciono possono mantenere, non è mai scomparso. Michael d’altro canto è uno scrittore con tutte le paturnie dello scrittore, sempre alla ricerca di una buona storia da scrivere, si inventa anche episodi della sua stessa vita. Ma solo alcuni, altri sono reali, come la relazione con K, una ragazza che lavora in un ristorante.

La vacanza tra i quattro, più conoscenti che amici, ha inizio a Roma, ma è a Siracusa che tutto precipita: K si presenta sul luogo all’insaputa dell’amante che nel frattempo, senza mai volerlo realmente, le aveva promesso di lasciare la moglie, Finn beve troppo e non riesce a non pensare a Lizzie.

Taylor è affascinata dai modi di Michael, ma quella che subisce maggiormente il suo fascino è Snow, i cui comportamenti sono sempre più strani e indecifrabili, comprese quelle frasi dette con un tono di voce troppo basso per essere udite da tutti. Per timidezza o per volontà?

Ephron porta sulla scena un mix di sentimenti, di gelosie, di attrazioni e antipatie, luci e ombre in una Siracusa che appare in questo contesto  respingente come il comportamento di ogni personaggio. Ma qualcosa porterà a crepe che risulteranno insanabili, per i personaggi di Siracusa, che, capitolo dopo capitolo, raccontano la loro versione di quanto accaduto in Italia.

 

 

Delia Ephron

Siracua

Fazi Editore

Pagine: 350

Prezzo: 17,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *