David e il significato del Graal

David Salas ha appena finito il dottorato al Trinity College di Dublino, ha trent’anni, è un “esperto di parole” e non ha programmi per l’estate. Almeno sino a quando la sua responsabile non gli propone di fare un viaggio in Spagna, a Madrid, sua terra di provenienza, per fare alcune ricerche su un raro testo, David dice di sì.

Cosi inizia Fuoco invisibile, romanzo edito DeA Planeta del giornalista spagnolo Javier Sierra, laureato in Storia e specializzato in indagini sui misteri del passato e su fenomeni apparentemente inspiegabili. Si vede tutta nel romanzo, la propensione dell’autore, che porta il lettore per oltre cinquecento pagine alla ricerca nientemeno che del Santo Graal. O meglio, alla ricerca del vero significato del Graal.

Sierra, vincitore del premio Planeta, sembra aver preso l’idea per questo libro in Italia, dopo una visita al Cenacolo di Leonardo Da Vinci, quando si è reso conto che proprio nel dipinto manca il Graal. Così, dalla sua penna è uscito fuori David, che a Madrid ritrova una vecchia conoscenza di famiglia, Donna Victoria Goodman, una scrittrice, filosofa, attirata dall’oggetto misterioso tanto cercato nel corso dei secoli e dalle forze occulte, invisibili ma non per questo inesistenti, anzi. A dar man forte a Victoria c’è Paula, una ragazza con cui David entra immediatamente in sintonia, anche se a tratti lo inquieta, come lo inquieta tutta la storia che inizia a prendere forma nel salotto di Victoria, che ha riunito più persone per andare alla ricerca della verità sul Graal  e su Guillermo, un giovane seguace della Goodman morto in circostanze misteriose, probabilmente assassinato. Certamente assassinato, per Victoria e Paula.

Quella che per David doveva essere una vacanza e un modo per riavvicinarsi alle proprie origini e alla cultura di suo padre e suo nonno diventa rapidamente un terribile gioco di inseguimenti, di visioni, un’avventura rischiosa e spesso sconvolgente.

Sierra certamente ha una grande cultura, la si percepisce in ogni pagina, dove anche quando l’occulto sembra prendere il sopravvento, dettagli storici e artistici reali, riguardanti specialmente le chiese di epoca romanica site nei Pirenei,non mancano mai.

Javier Sierra

Fuoco invisibile

Traduzione di Claudia Acher Marinelli

DeA Planeta

Pagine: 523

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *