1974: un ragazzino, la sua bici, i Mondiali di calcio e un omicidio da risolvere

Si moriva di caldo di Mirco Giulietti ( Intrecci Edizioni ) è un romanzo godibilissimo, che porta indietro nel tempo, in un’Italia afosa, all’estate del 1974, l’estate dei Mondiali giocati nella Germania Ovest.

Non c’era l’aria condizionata, i bambini in provincia  giocavano all’aperto e si inventavano avventure fantastiche e quando arrivava l’ora della partita, qualsiasi partita dei Mondiali fosse, la seguivano con attenzione conoscendo a memoria ogni giocatore e ogni allenatore.

Certamente così è il protagonista di Giulietti, ragazzino affetto da leggera balbuzie, appassionato di sport e dei fumetti  di Tex Willer, il suo eroe, che ad un tratto, insieme a tutto il paese, si ritrova di fronte a qualcosa che non si vede tutti i giorni, ovvero un omicidio. La Signorina Marella, proprietaria di una bella villa in campagna ed ex cantante beat, è stata  uccisa, in casa sua, ritrovata poco vestita e colpita a morte da un’arma da fuoco. Proprio la Marella, che tanto faceva sognare i maschi del paese.

Chi può essere stato? Dall’abitazione della signorina manca il portagioie, si tratta di una rapina finita in tragedia? E’ opera di un forestiero? In molti ne dubitano, sembra proprio che si tratti di omicidio premeditato, e anche secondo il giovane protagonista di Giulietti è così. E come se fosse un gioco, come il suo paladino Tex Willer, il giovane inizia le sue indagini insieme agli amici. Con un pizzico di paura e tanta voglia di avventurarsi e trovare il colpevole.

Sembra un gioco, ma alla fine, sorprendentemente, ci riesce. E comunica i suoi risultati alla polizia, nientemeno che con una lettera scritta con i trasferelli.

Il romanzo di Giulietti è scritto perfettamente, sembra di starci per le stradine estive assolate, nel silenzio dell’ora della pennichella quando fuori casa ci sono solo le cicale, e magari qualche ragazzino in bici che vuole risolvere un caso di omicidio senza dimenticare mai i Mondiali, che qui vengono descritti, partita dopo partita, come in una perfetta telecronaca.

Mirco Giulietti

Si moriva di caldo

Intrecci Edizioni

Pagine: 290

Prezzo: 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *