Il senso di colpa del Dottor Zivago

Il senso di colpa del Dottor Zivago, appena pubblicato da La Nave di Teseo, è un breve libro, nemmeno cento pagine, di Pierluigi Battista, che inizia raccontando del 16 agosto 1960, quando alla porta di Olga Ivinskaja  bussa forte la polizia sovietica.  Olga sa di cosa si tratta: del Dottor Zivago, ovvero Boris Pasternak.

Boris Pasternak è stato un grandissimo scrittore, poeta e autore de Il Dottor Zivago, romanzo premiato nel 1958 con il Premio Nobel che lui mai ha ritirato, come intimato dal regime.

A pagare per un romanzo che al regime non poteva piacere, è sempre stata Olga. Olga, amante di Pasternak dal 1946, quando si conobbero nella redazione di Novy Mir dve lei era redattrice, la donna che lui ha amato alla follia tanto da farla diventare la Lara del suo capolavoro letterario, senza però mai abbandonare la  seconda moglie Zinaida ( strappata ad un amico), che invece aveva avuto la meglio sulla prima sposa di Boris, Evgenya.

Perché Olga ha pagato per Boris? Perché lui godeva di un’immunità, lodato da Stalin per le sue traduzioni di poeti georgiani, e perché non aveva mai osato mettersi realmente contro un regime che in realtà non gli piaceva. Non ha mai avuto il coraggio di esternare le sue idee in pubblico o per penna, almeno sino al Dottor Zivago, che infatti per le autorità era “colpa” di Olga, rea di aver manipolato l’amante, che d’altro canto consegnandole il manoscritto aveva allegato una lettera dandole il merito, in una lettera d’amore che è diventata prova di colpevolezza, sino a mandarla in Siberia, ai lavori forzati, addirittura con la figlia Irina.

Pasternak sembra però aver sempre provato un senso di colpa nei confronti di Olga e non solo, per questa sua incapacità ad esporsi.

Pierluigi Battista ci racconta di una grande opera bandita dal governo ( in Italia è arrivata in anteprima nel 1957, non senza difficoltà, grazie alla casa editrice Feltrinelli, in Russia l’autorizzazione alla pubblicazione è giunta solo nel 1988), tramite la personalità del suo autore, la sua vita, i suoi travolgenti amori, i suoi sensi di colpa. Ma la figura principale del libro risulta Olga, la donna che ha pagato oltremodo, la donna che ha amato Pasternak in maniera totale e che è stata amata tanto da diventare il personaggio che alla fine  l’ha tradita.

Pierluigi Battista

Il senso di colpa del Dottor Zivago

La Nave di Teseo

Pagine: 94

Prezzo: 8,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *