Verità, false notizie, fantasie. Cosa sappiamo davvero sul Natale?

Le fake news si sa, sono oramai dappertutto, riguardano tutto, non si sta un giorno senza che qualcuno abbia messo in giro quella che una volta veniva comunemente chiamata “bufala” e che qualcuno l’abbia scoperto. Nemmeno il Natale è esente.

 GIà:  molto di quello che pensiamo di sapere sul Natale, dalle sacre scritture alla figura di Babbo Natale, non è esatto.

Lo spiega con dovizia di particolari e uno studio meticoloso Errico Buonanno, che per UTET ha pubblicato Falso Natale, libro che riporta appunto le false notizie sulla festa più attesa dell’anno, ma in modo ironico e non puntiglioso, senza togliere il gusto del Natale, senza toglierne la magia, ma “solo” riportando una serie di verità per cui ci si stranisce un po’. Siamo certi di alcuni fatti storici, religiosi e pure pagani, con assoluta buonafede, e in realtà crediamo ad un sacco di fandonie.

Per esempio, sapevate che nei Vangeli non si parla di nessuna grotta con bambiniello, non ci sono asini e buoi e tantomeno si narra di un mese freddo come dicembre?  Che i Vangeli apocrifi al riguardo ci raccontano fatti che Luca e Matteo  non si sono mai sognati di scrivere? Quindi quando è nato Gesù? Perché ad un certo punto si parla del 25 dicembre? Chi l’ha deciso?  E i Saturnali, le celebrazioni in onore di Saturno, padre di Giove,  cosa hanno a che fare con tutto questo? Sappiamo della presenza di Giuseppe a Betlemme, ma quando precisamente?

E poi quando è arrivato l’albero di Natale? Sembra che avesse a che fare con Martin Lutero, quindi si parla del 1500 circa…e ancora, c’era davvero una stella cometa a guidare i Re Magi per portare i doni al Bambin Gesù? E lo sapevate che proprio i Magi, noti come Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, hanno a che vedere con la

Chiesa di Sant’Eustorgio a Milano?

La tradizione insomma non è qualcosa di puro, ma è contaminata, a volte stravolta. Ma in questo calderone di nozioni, alla fine il Natale rimane il Natale, con le luci, gli alberi addobbati, il presepio e i regali. Ah, sapete com’è nata l’usanza di fare regali a Natale?

 

 

 

Errico Buonanno 

Falso Natale. Bufale, storie e leggende della festa più importante dell’anno.

Utet 

Pagine:  173

Prezzo: 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *