Prima che il vento: gli anni ’60, Forte dei Marmi, e la storia di Andreana

Prima che il vento di Antonella Boralevi ( Baldini+Castoldi) ci riporta indietro nel tempo, nell’Italia che si sta per affacciare agli anni ’60. Cornice del romanzo è Forte dei Marmi, l’estate quella del 1959.

Andreana è una ragazza di buona famiglia, ha ventisei anni e ancora è single, quando al tempo un’età prevedeva matrimonio e magari figli. Lei invece è sola, e nella casa al mare, con i suoi genitori, si ritrova ad affrontare un luogo nuovo dove non conosce nessuno. All’inizio passa le giornate stesa sul lettino dei bagni, sotto la sua tenda o al sole, ad osservare le persone del posto, tutte sofisticate, tutte scintillanti, che vivono tra feste, lustrini, giri in barca e pranzi a base di champagne.

Un giorno le si avvicina una della compagnia dorata, Giovannella, e in quel momento tutto cambia. Andreana viene introdotta agli altri ragazzi, all’inizio la sua goffaggine e la sua timidezza le impediscono di fare amicizia, di farsi notare. Le sembra di essere un pesce fuor d’acqua, specie tra tutte le altre ragazze, bellissime e disinvolte, corteggiate dai giovani che le seguono come cagnolini e giocano con loro. Ad un tratto però Alberico, il più bello d tutti, si accorge di lei. Gli equilibri si rompono, e ad Andreana sembra di vivere in un sogno: un giovane bello, ricco, si è innamorato di lei. E la festa che la famiglia di Alberico usa dare alla fine dell’estate sarà senza dubbio il momento in cui lui annuncerà di volerla sposare. Andreana ne è certa.

Alle pagine che raccontano la gioventù di Andreana, Antonella Boralevi ne alterna altre che raccontano di oggi, in una villa antica a Lucca. Troviamo Andreana ostaggio di una malattia che l’ha del tutto paralizzata, può muovere solo gli occhi. All’insù per dire sì, all’ingiù per dire no. Ad occuparsi di lei il nipote, figlio di suo figlio.

E pian piano la storia di Andreana, dalla festa a casa di Alberico ai tempi nostri, viene fuori. Qual è stato il futuro della giovane ragazza in vacanza a Forte dei Marmi? E quindi, oggi, qual è il suo passato? Si è sposata con Alberico? Lui le ha chiesto la mano quella sera di fine settembre? La verità è che Andreana ha molti rimpianti, e molti segreti.  Non rimane che scoprirli attraverso Prima che il vento, che ad ogni pagina svela dettagli sconvolgenti su ciò che davvero è stato.

Antonella Boralevi

Prima che il vento

Baldini+Castoldi

Pagine: 412

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *