Tre minuti che possono cambiare l’intera vita

Bastano tre minuti per cambiare una vita. Anche meno, quando l’ansia ti assale e pensi che tutto intorno a te non sarà più lo stesso. Alla quindicenne protagonista di Tre minuti di Daniela Zuccotti, romanzo edito Baldini+Castoldi, tutto accade una mattina, prima di andare a scuola.

La ragazza si chiude in bagno, per fare un test di gravidanza. ” A quindici anni dovrei avere tutta la vita davanti e invece ho l’impressione che l mia sia finita sui sedili di una Clio”. In una famiglia imperfetta ma non priva d’amore, la protagonista si sente improvvisamente in trappola. Non dice niente a Nicola Fiore, il ragazzo con cui ha fatto l’amore pensando fosse la cosa giusta, non dice niente nemmeno alle sue migliori amiche, Mari e Ambra. Tiene tutto per sé. La sua vita prosegue apparentemente uguale, ma tutto prende un senso diverso, tra paure e incredulità.

La scuola milanese, le feste con gli amici, la madre attrice risposatasi con un uomo da cui ha avuto un altro figlio, il piccolo Giovanni, tutto assume contorni improvvisamente insopportabili. L’unico con cui vorrebbe parlare ancora è suo padre, ma suo padre è morto cinque anni prima.

In un periodo della vita in cui tutto dovrebbe avere il sapore della novità, ma anche della spensieratezza, la ragazza raccontata da Daniela Zuccotti sa di andare incontro a qualcosa di troppo grande per lei, frutto di un gesto irresponsabile, perché a quindici anni vuoi afferrare la vita, ma spesso non ne hai la cognizione.

Cambierà tutto quanto? Quei tre minuti sono tutto. Mentre fuori il mondo procede come sempre, dentro il bagno di una casa ogni cosa può essere stravolta.

Questo libro narra qualcosa che può capitare a tante ragazze adolescenti. Accade a tante ragazze adolescenti. E allora bisogna riflettere sulle proprie azioni, placando la fretta, cercando di assaporare i tempi. Quelli giusti.

Daniela Zuccotti

Tre minuti

Baldini+Castoldi

Pagine: 153

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *