C’era una volta… La regina del giallo

Prendere in mano scritti da autori storici, universalmente conosciuti, fa bene. Per gli amanti del giallo certamente Agatha Christie è imprescindibile penna. I suoi libri, i suoi personaggi, tra cui Poirot e Miss Marple, sono universalmente conosciuti. Poi ci sono alcune storie meno famose, ma non per questo meno affascinanti. C’era una volta, ad esempio, è un giallo da non perdere. Scritto nel 1944 e oggi proposto da Mondadori, questo romanzo è ambientato nell’antico Egitto.

La stessa autrice, la regina del giallo, come molti la chiamano da sempre, ha inviato al Professore Stephen Glanville una lettera, in cui lo ringrazia per averle suggerito l’idea per una trama ambientata proprio tra il popolo egizio e di averle fornito nozioni fondamentali per scrivere la storia.

E così conosciamo i membri di una facoltosa famiglia, a Tebe, nel 2000 a.C. Renisenb, vedova e madre di una bambina, torna nella grande casa paterna. Il padre Imhotep, commerciante e sacerdote dei Dio Ka, ha altri tre figli maschi, ed è vedovo. Quando la ragazza arriva a casa sente subito l’aria familiare, sente che nulla è cambiato, e pensa che nonostante la morte dell’amato, la sua vita andrà per il meglio. Ma non è così. Ben presto, infatti, il padre si presenta con una giovane e bellissima concubina, Nofret, ordinando a tutti di trattarla nel migliore dei modi, perché lei è l’unica, secondo l’anziano, a sapersi veramente prendere cura di lui, che nonostante i figli siano adulti, pensa di dover sempre provvedere a tutti.  I figli accusano il padre di non voler delegare loro il lavoro, di non volerli rendere soci nelle sue attività. Così nascono dissapori, tra i fratelli e anche tra le cognate. Anche la vecchia Henet, amica della madre defunta dei ragazzi e da sempre al servizio della famiglia, non è da meno. Si finge sempre disponibile, in realtà si lamenta in continuazione, convinta che nessuno si renda conto della sua importanza all’interno della casa.

Tra gelosie e rancori che crescono, un giorno, la giovane, affascinante, quanto egoista e approfittatrice Nofret, viene trovata morta. E’ stata ammazzata. E dopo di lei ci saranno molti altri decessi. Chi è l’assassino? Chi ha deciso di mettere in ginocchio l’intera famiglia? E per quale motivo?

Ma esiste un assassino o è vero che ci sono delle forze maligne, delle maledizioni divine che arrivano dalle tombe dei defunti? Si sa, nell’antico Egitto il culto dei morti era importantissimo.

Come sempre Agatha Christie ha dato vita ad una storia colma di personaggi, ognuno probabilmente in gradi di fare del male, ognuno con un lato oscuro. E sino alla fine, per il lettore, è davvero complesso riuscire a risolvere l’enigma, quello che è certo è che l’attenzione non scema  mai.

Agatha Christie

C’era una volta

Oscar Mondadori

Pagine: 210

Prezzo: 11, 00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *