Un matrimonio americano

Quanto è difficile il matrimonio? Quanto è complicato crescere insieme in un percorso? Molto, comunque vadano le cose. Se poi la giustizia sbaglia tutto diventa ancor più complesso. In Un matrimonio americano di Tayari Jones ( Neri Pozza) nel matrimonio ci sono Roy e Celestial, neri di Atlanta. Si incontrano grazie all’amico comune Andre, si amano, si sposano. Dopo poco più di  un anno, convinti di avere tutta la vita davanti a loro, i due hanno già attraversato alcuni problemi: Celeste vuole fare carriera, le bambole che crea sono vere e proprie opere d’arte e sta avendo molto successo, mentre a Roy piace piacere alle donne, anche se non farebbe mai del male alla moglie: vuole solo sentirsi ancora piacente, gli piace flirtare senza seguito, cosa non facile da spiegare alla persona che vive al tuo fianco. Ma i problemi si possono risolvere con la volontà, almeno sino a quando una donna non ti accusa di averla stuprata.

Ed è ciò che accade a Roy, una sera. Dopo aver fatto visita ai genitori di lui, Olive e Big Roy, i due giovani decidono di passare la notte a Piney Woods, unico hotel nella città di Eole, dove Roy è cresciuto. Quando, per una rivelazione del marito Celestial si infuria, cercando di dare un limite alla discussione, Roy esce dalla stanza per riempire il secchiello del ghiaccio. Da quel momento un  macigno finisce sulla vita dei due. Una signora dice di essere stata violentata da Roy, ma Celestial sa che non è così. Le loro famiglie e i loro amici sanno che non è così. Ma la giustizia, se è il caso di chiamarla così in determinate circostanze, no.

Così Roy finisce in carcere, per lunghi anni, in cui il suo rapporto con Celestial sarà messo a dura prova, in cui l’amore si mescolerà all’odio e all’incapacità di comunicare. Stare accanto ad un galeotto, ben sapendo che non deve trovarsi lì, è durissimo. E Celestial non sa se vuole rinunciare alla sua vita, anche se Roy ha dovuto rinunciare alla sua.

Le situazioni cambiano, le dinamiche non possono rimanere uguali per sempre. Lo sfinimento è di chi sta dentro e fuori le sbarre. Ogni personaggio di questo romanzo, a modo suo, subisce dei cambiamenti non sempre voluti. Ma è anche vero che ci sono persone che si ameranno per sempre, anche se di un amore diverso.

L’appassionante trama uscita dalla penna dell’autrice americana Jones ( docente di scrittura creativa all’Emory University e collaboratrice del NYT) porta alla luce molti aspetti della vita e della società: dall’amore tra moglie e marito ( non solo Roy e Celestial), a quello per i propri cari, dai pregiudizi razziali che non accennano a sparire mai davvero, all’ineguaglianza delle leggi, sino alla crudeltà.

Tayari Jones

Un matrimonio americano

Neri Pozza

Pagine: 359

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *