La vita piena di Affetti collaterali

Affetti collaterali  di Eleonora Molisani pubblicato da Giraldi Editore è un romanzo che affronta, come si può dedurre dal titolo, problematiche cui molte persone, nel corso della vita, vanno incontro: a volte ci si sente soli, nonostante si abbia di fatto qualcuno al proprio fianco, una famiglia, dei genitori, dei figli.

 

L’infelicità non è prevedibile, anche quando sembra che ci siano tutti gli ingredienti per essere felici, o quantomeno sereni, la sensazione di solitudine e  la percezione d’incomprensione arrivano, e magari non se ne vanno mai.

Nero e Scura sono marito e moglie milanesi,stanno bene economicamente, hanno buone e appaganti posizioni lavorative che hanno voluto e per cui si sono impegnati. Hanno una figlia, chiamata Ricola, un’adolescente complessa, autolesionista e sola, che ha trovato l’amore grazie alla rete: ogni sera scrive al suo amato, parlandogli dei tagli che le disegnano la pelle, aspettando giornalmente che anche lui le mostri i suoi attraverso le fotografie; ma conosce solo queste parti di lui, in realtà non sa quale sia la sua vera identità.

 

E poi c’è Blanca, ragazza madre peruviana, arrivata in Italia con aspettative di carriera mai rispettate, Suo figlio  Manuel è orfano di padre, e lei fa di tutto per dargli il meglio, partendo dall’istruzione, infatti lo iscrive nello stesso Liceo di Ricola. Ed è proprio davanti a scuola che un giorno Blanca incontra Nero. I due si piacciono subito, e Nero già in crisi con Scura, che a sua volta ha incontrato nuovamente un suo vecchio amore giovanile, il musicista fallito e insegnante frustrato Grigio, si allontana dalla famiglia per un  po’, forse nutrendo la speranza di ritrovare la luce nella donna con il nome opposto al suo.

 

 

Tutti questi personaggi sono alla ricerca di una propria voce, ma ancora di più di orecchie che possano ascoltarla, e capirla. Affetti collaterali trasmette un senso di vuoto esistenziale, più comune nella realtà di quanto si possa pensare. Ognuno è vittima e carnefice, forse più di se stesso che degli altri.

 

Eleonora Molisani

Affetti collaterali

Giraldi Editore

Pagine: 148

Prezzo: 12,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *