Elena di Sparta

Nuovissimo in libreria  per Baldini+Castoldi, Elena di Sparta di Loreta Minutilli è un  lungo monologo giunto tra i finalisti del Premio Calvino in cui a parlare è proprio la bellissima Elena, oramai giunta alla vecchiaia.

Elena di Sparta racconta la sua vita, dalla giovinezza in cui scopre la propria bellezza e comprende quanto potere possa avere la sua avvenenza, ma anche a quanti problemi possa portare

E soprattutto Elena fa i conti con la sofferenza e con il suo rapporto con gli uomini, lei che è stata violata da Teseo, lei che si è sentita adoperata quanto un oggetto.

Elena era figlia di Leda , ma al contrario dei fratelli Castore e Clitennestra, lei e Polluce, vuole la leggenda, erano figli di Zeus, riuscito ad attirare Leda tramutandosi in cigno.

Elena alla fine dei suoi giorni proclama  la libertà delle donne, rivendica il diritto di esprimersi come persone, al di là della fisicità.

Quando dopo dieci anni dal l’assedio di Troia da parte dei Greci, Elena torna in patria, e Menelao, suo sposo, le chiede perché abbia deciso di scatenare una guerra: Elena risponde che era l’unico modo per essere ascoltata. L’unico modo per avere una voce e non solo una presenza fisica.

Dopo esser stata data in sposa a Menelao, Elena, Regina di Sparta, non poteva accontentarsi, e portata da Paride a Troia, aveva pensato che lì, in quella città, il pensiero delle donne contasse quanto quello degli uomini. Salvo doversi accorgere col tempo che non era esattamente così.

Quando Menelao le chiede di raccontare le sue motivazioni, Elena non si giustifica, non vuole farlo. La donna vuole raccontare se stessa come donna e non come oggetto di attenzioni maschili, imprigionata in una bellezza che le ha procurato molti danni. Quella stessa bellezza che, aveva creduto in gioventù, e potesse portare solo gloria e prestigio.

Loreta Minutilli dona, in questo libro, voce ad una donna che finalmente può liberarsi da quella che è stata la sua prigione. E trovare finalmente pace.

Loreta Minutilli

Elena di Sparta

Baldini+Castoldi

Pagine: 192

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *