La logica della lampara

Giovanna Guarrasi, detta Vanina, è un personaggio già noto agli amanti del giallo: nata dalla penna della scrittrice Cristina Cassar Scalia, Vanina, Vicequestore di Palermo, città che ha lasciato insieme ad un passato difficile per via del padre morto ammazzato, vive a Catania. L’abbiamo conosciuta in Sabbia nera,  alle prese con il caso di un cadavere mummificato di donna trovato nel portavivande di un’antica villa, e la ritroviamo in La logica della lampara ( Einaudi). Tutto ha inizio con due amici, un medico e un giornalista, usciti di notte per andare a pesca; lì, ad un tratto, il loro sguardo viene catturato da un’insolita scena: due uomini che trascinano una valigia, apparentemente pesante, per lasciarla incastrata tra gli scogli. Nello stesso momento in Questura arriva una telefonata anonima, direttamente al  numero di Vanina, in cui una voce femminile dice di aver assistito all’omicidio di una donna, durante una festa in una villa.

Possibile coincidenza, ma tutta la Questura ci crede solo per un momento. Lorenza Iannino, giovane avvocato, è infatti irreperibile, scomparsa nel nulla. Lorenza affittava proprio quella casa in cui sembra si sia tenuta la festa. E anche l’omicidio. Il problema è che quando la valigia viene ritrovata, non c’è alcun cadavere dentro. Tracce di sangue però sì, e anche il cellulare della ragazza scomparsa. Un omicidio in piena regola, pur senza un cadavere a confermarlo.

Lorenza lavorava presso lo studio dell’Avvocato Ussaro, un personaggio potente e temuto, abituato a fare ciò che vuole e ottenere tutto, con mezzi non esattamente limpidi. Possibile che lui abbia a che fare con la morte di Lorenza, e insieme a lui molte altre persone in vista a Catania.

L’indagine di Vanina procede con l’aiuto del Vice Spanò, personaggio già presentato dall’autrice in Sabbia nera, e il commissario in pensione Biagio Patanè, un ottantenne dalla mente lucidissima che oltre ad aiutare il Vicequestore si rivela anche un ottimo amico ( benché la moglie non sia affatto felice del rapporto tra lui e la giovane Vanina).

Tassello dopo tassello sembra che la verità sul caso si avvicini, anche se il mare non ha mai restituito il corpo della Iannino. Eppure c’è qualcosa che non torna, mancano alcuni pezzi che fanno credere alla Guarrasi che la soluzione sia quantomeno incredibile.

Un giallo, quello di Cristina Cassar Scalia, che ci regala una storia avvincente e piena di colpi di scena, personaggi affascinanti e una protagonista  piena di splendide contraddizioni a cui non è possibile non affezionarsi, offrendoci  inoltre come già in precedenza, descrizioni speciali di una terra unica come è la Sicilia.

Cristina Cassar Scalia

La logica della lampara

Einaudi

Pagine: 375

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *