Cinquanta anni fa il primo passo sulla Luna.

Chi c’era lo ricorderà per tutta la vita, l’uomo che cammina sulla luna non è una cosa che si dimentica. E come tutti i fatti importanti, a livello mondiale, ognuno ricorda quel giorno, ricorda cosa stava facendo, ricorda le emozioni.

Sono quasi cinquant’anni esatti dall’allunaggio: il 20 luglio 1969 l’Apollo 11, con il suo Comandante Armstrong, è riuscito nell’enorme impresa.

Chi ricorda tutta quella giornata è certamente Tito Stagno, giornalista che l’impronta dell’uomo sulla luna l’ha raccontata in diretta tv a tutti gli italiani. Oggi Stagno ha scritto la prefazione di un libro curato da Divier Nelli, che vuole celebrare, attraverso undici racconti di altrettanti scrittori, proprio l’importante anniversario.

Moon- 50 anni dall’allunaggio è infatti un volume pubblicato da Lisciani, che vuole ricordare un passo enorme per l’umanità tutta.

I racconti racchiusi nel libro sono diversi tra loro, soggettivi, di fantasia, d’amore, fantastici.

Non manca ovviamente nemmeno il complottismo, perché si sa, ancora oggi c’è chi storce il naso e dice che l’allunaggio sia stata una delle più grandi truffe della storia, e che tutto sia stato programmato e girato negli Stati Uniti, che le immagini arrivate in bianco e nero  siano state filmate in studio.

Come dicevamo, però, date indimenticabili come quella del 20 luglio 1969 sono impresse nella memoria di chi c’era, e che inevitabilmente collega a questa un pezzo di vita, un episodio personale, un successo, un fallimento, amicizie, amori.

Ognuno col suo stile narrativo, eccoli qui gli autori: Giulio Leoni, Monica Campolo, Stefano Fazzi, Leonardo Gori, Fabiana, Catani, Giada Trebeschi, Paolo Miniussi, Vittorio Simonelli, Mariano Sabatini, Manuela Bertuccelli e ovviamente, Divier Nelli.

 

AA.VV.

Moon- 50 anni dall’allunaggio

LiscianiLibri

Pagine: 286

Prezzo: 14,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *