Un’ombra sul lago di Lugano

Lugano, 29 ottobre 1934. Qui inizia la storia racchiusa in Un’ombra sul lago, romanzo dell’architetto e scrittore Dario Galimberti pubblicato da LibroMania – Dea Planeta.

Mosè Guerreschi è un uomo povero, vive facendo lavoretti e dell’aiuto di altri abitanti. Si sta avvicinando ad un bar dove il delegato Ezechiele Beretta, massima autorità della polizia locale sta prendendo il primo caffè del giorno. Attaccata ai pantalone di Guerreschi c’è Ombretta, la sua bambina. Sono insieme per chiedere aiuto, perché se la figlia cammina appiccicata al padre, lui porta in braccio Agostino, il figlio. Esanime. Beretta si rende subito utile e porta il bimbo in ospedale, è evidente che gli sia accaduto qualcosa, probabilmente è inciampato mentre andava dalla vicina a prendere le uova, come ogni mattina.

Ma la storia che Agostino racconta, una volta ripreso, è ben diversa: nella sua versione, infatti, c’è un uomo, qualcuno che ha tentato di portarlo via, di fargli del male. Ma lui, scaltro, l’ha morso, ed è riuscito a divincolarsi. Quello che Agostino racconta non sembra reale, chi potrebbe mai commettere un simile atto, in una città così tranquilla?

Eppure, qualche giorno dopo Ombretta scompare nel nulla. Mosè Guerreschi e sua moglie, già sopraffatti, non sanno come affrontare la cosa. Chi può avercela tanto con loro?

Il delegato Beretta non aspetta un attimo, capisce che se vuole riportare la bambina sana e salva a casa deve muoversi immediatamente. Ma non è affatto semplice rintracciare l’uomo misterioso, e tantomeno capire perché voglia portare via i bambini ad una famiglia economicamente disastrata.

Tante le false piste per Beretta, ma le sue geniali intuizioni lo portano sulla strada giusta, anche se non sarà facile arrivare alla verità anche per colpa dei poteri forti che vogliono evitare guai. Ma quali guai esattamente?

Galimberti ha scritto un romanzo trascinante, affascinante. Sullo sfondo ispirazioni,  fatti e luoghi reali, come il sanatorio di Agra, considerato dall’esercito italiano come avamposto militare sotto l’influenza tedesca , e le sperimentazioni genetiche praticate sotto il nazismo.

Dario Galimberti

Un’ombra sul lago

LibroMania – DeA Planeta

Pagine: 346

Prezzo: 9,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *