L’ultimo regalo di Paulina Hoffmann

Berlino, 2016. Alicia arriva in città da Madrid, dove vive, per entrare nella casa della sua adorata nonna Paulina appena scomparsa. Non sapeva di quell’appartamento rimasto a lei in eredità, non lo sapeva nemmeno suo padre, figlio della nonna.  Questa è la storia racchiusa in L’ultimo regalo di Paulina Hoffmann di Carmen Romero Dorr, romanzo pubblicato da Sperling&Kupfer.

Paulina è sempre stata la confidente di Alicia, orfana di madre, l’ha sempre ascoltata, consigliata, protetta. E allora, lei che le diceva sempre tutto, perché non le aveva raccontato di quella casa?

La vita di Alicia sta andando in pezzi da tempo, ha lasciato lo studio di Avvocati dove aveva fatto una brillante carriera, il suo matrimonio è finito malamente,  soprattutto per colpa sua e lei lo sa. Le rimane solo suo figlio, l’adorato bambino che lascia due settimane col padre per andare a cercare delle verità a Berlino, per trovare quel pezzetto di sua nonna che non conosce.

E’ rimasto un vecchio album di fotografie, che Paulina le mostrava sempre quando era piccola, ma il senso d vuoto in Alicia pare incolmabile.

Inizia da qui un viaggio indietro nel tempo, alla seconda guerra mondiale, all’infanzia di Paulina che ha perso moltissimo in quegli anni. Rimasta sola con una madre impazzita per il dolore dopo la partenza di marito e due figli, mai tornati, la sua migliore amica costretta alla fuga con la sua famiglia, Paulina era andata a vivere dagli zii.

Ma il destino non aveva ancora finito di giocare brutti scherzi, così la vita di Paulina si è rivelata sempre difficile. Ma lei non si è mai data per vinta, è diventata madre, poi nonna; ha trasmesso amore, ha voluto fortemente la vita.

Mentre Alicia sente su di sé il peso del fallimento in tutti gli ambiti della sua esistenza, scopre un passato familiare che non poteva immaginare.

Carmen Romero Dorr ha costruito una vicenda avvincente, in cui traspare, in tante pagine e per motivi sempre differenti, il senso di colpa. A partire dal nazismo, per arrivare alla famiglia e agli affetti, le colpe accusate spesso ingiustamente e in maniera troppo pressante, affliggono le due protagoniste del romanzo.

Per certe persone non è facile far finta di nulla, pensare di non avere responsabilità anche dove oggettivamente queste sono anche e soprattutto di altri.

Bisogna saper perdonare se stessi.

Carmen Romero Dorr

L’ultimo regalo di Paulina Hoffmann

Traduzione di Enrica Badetta

Sperling&Kupfer

Pagine: 324

Prezzo: 17,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *