La farfalla pavone

E’ appena venuta a mancare l’autrice di questo, libro:  La farfalla pavone di Elda Lanza, scrittrice e prima presentatrice della Rai  breve giallo pubblicato da Lisciani Libri, è una lettura piacevole e leggera, un giallo che si legge agevolmente grazie ad uno stile asciutto, una trama ben calibrata.

La farfalla pavone è una donna speciale, bellissima, affascinante, che porta con sé gli sguardi altrui ovunque si trovi, ovunque vada. La farfalla pavone è Renata, una donna che vuole tutto dalla vita: soldi, fama, vuole piacere e piacersi. Renata tenta il tutto e per tutto per entrare nel magico mondo dello spettacolo e della televisione. Intanto si è sposata con Alfio, vivono in periferia, una vita che sta un po’ stretta alla protagonista. Ma lei non si perde d’animo, e quando incontra un uomo facoltoso e generoso lo riconosce subito.

Come nel caso del Cavalier Ginestri, che come tanti perde la testa per lei e le fa regali costosi, le permette addirittura di rimodernare tutta casa, facendola diventare una piccola reggia.

Molti si chiedono come sia possibile con il lavoro modesto di Alfio. Molti fanno illazioni e sanno della doppia vita della donna, ma è possibile che il marito non ne sappia nulla? A quanto pare no. Un giorno infatti, Ginestri bussa alla loro porta portando un fazzoletto pieno di sangue, capelli, qualche detrito. L’ha trovato lì davanti, ci è scivolato sopra. Preoccupato bussa ai due coniugi, ma loro non ne sanno nulla, quasi non danno peso alla cosa, anzi, lo invitano, Alfio per primo, a prendere il caffè.

Non avranno troppi pensieri nemmeno quando arriverà sul posto il vicecommissario Colasanti, che non può dedurre molto, ma qualche domanda sulla qualità della vita di Renata sì.

La vita continua normalmente, sino a quando il povero Ginestri, il buon Ginestri, viene trovato sotto un ponte, morto ammazzato. Chi poteva volere questo? E cosa ci faceva in un posto del genere un uomo rispettabile?

Elda Lanza

La farfalla pavone

Lisciani Libri

Pagine: 122

Prezzo: 7,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *