Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Dalle menti di Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli è nata nel 2014 su Facebook la pagina Se i social network fossero sempre esistiti, un profilo divertente e intelligente che si pone in modo del tutto ironico una domanda: cosa sarebbe successo se grandi personaggi del passato vivessero nel mondo di oggi?

Da qui è nato il libro Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo, pubblicato da Longanesi.

Parliamo dunque di quei personaggi che sono diventati famosi, che hanno lasciato un segno importante nella storia in tanti e differenti campi, Da Charles Bukowski a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, da Giacomo Leopardi a Freddy Mercury, Da Cesare Pavese a Mary Shelley e Marylin Monroe. Persone che di fatto sembrano non avere molto in comune, tranne una: oggi, attraverso i leoni da tastiera e il web, sarebbero stati certamente presi di mira.

Derisi, trattati come sfigati per l’appunto, questi grandi nomi che non abbiamo mai dimenticato oggi probabilmente  non se la passerebbero benissimo. L’idea di “trasportare” le personalità passate nel mondo di oggi e farle confrontare con tematiche e società attuali è geniale.

Ma non pensate ad una presa in giro, questo volume è qualcosa di più: nel far ridere il lettore, infatti, le vite vengono narrate con dovizia di particolari, come in un libro di storia che non annoia mai. In maniera politicamente scorretta i due autori raccontano una carrellata di disagiati che oggi si verrebbero bullizzati, ma che anche al loro tempo non se la sono passata benissimo, e nonostante tutto hanno sfidato la sfiga e ne sono usciti vincitori, anzi di più, sono diventati pure fighi nel tempo.

Un volume, quello di Dominelli e Locatelli, da leggere, saltando tra un personaggio e l’altro, farsi molte risate magari imparando qualcosa, di sicuro che anche se gli altri ti ritengono uno sfigato non è il caso di arrendersi.

Francesco Dominelli, Alessandro Locatelli

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Longanesi

Pagine: 298

Prezzo: 15,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *