Fratelli

Il rapporto tra fratelli non è mai qualcosa di comune, ci sono fratelli che quasi vivono in simbiosi, altri che quasi non si sentono e nemmeno si vedono. E tutto può andare di pari passo con le scelte che si fanno nella vita, le relazioni non sono costanti, a tratti ci si ama, a tratti quasi ci si odia, crescendo si prendono strade diverse, a volte anche le discussioni più futili possono diventare fonte di rancori che non si sanano più.

Una bella storia di fratelli è raccontata da Simone Marcuzzi in un libro pubblicato da DeA Planeta che si chiama proprio così, Fratelli, un titolo semplice, che in realtà racchiude un mondo intero.

Alberto è il fratello più piccolo, introverso, bravo a scuola, giudizioso, quello che non da mai problemi. Al contrario il maggiore, Lorenzo, è un capobranco naturale, un leader che si annoia facilmente, che vorrebbe vivere di musica, che non ama gli studi e le regole. Alberto e Lorenzo sono diversi in tutto, ma il più piccolo adora il più grande, lo vede come una stella da seguire, vive il suo compleanno come fosse una festa molto più grande del Natale; Lorenzo da parte sua protegge il fratellino, lo adora, anche se spesso lo chiama Zavorra. Gli anni però passano, i due crescono, e le differenze iniziano a segnare e disegnare le storie dell’uno e dell’altro. I due così si allontanano, e mentre Alberto continua ad essere una sicurezza per i genitori, Lorenzo si distacca completamente dalla famiglia, mente sugli studi universitari preferendo il sogno della musica e dei grandi palchi.

Tutto diventa un grande silenzio, Alberto e Lorenzo non si sentono più. Qualche volta però, bisogna fare un passo indietro e chiedersi cosa sia realmente accaduto per arrivare ad una simile situazione. Come si affronta ciò che ci portiamo dentro da quando eravamo bambini?

Simone Marcuzzi ha scritto una storia, in cui molti lettori si possono ritrovare in un modo o nell’altro, con particolare sensibilità, con stile privo di fronzoli ma al contempo delicato come delicato può essere un argomento così importante come il rapporto tra due persone che fanno parte della stessa famiglia, nati dagli stessi genitori. Si può tornare indietro, ritrovare la complicità e l’unicità di un rapporto così?

 

Simone Marcuzzi

Fratelli

DeA Planeta

Pagine: 383

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *