Uomini di poca fede

Si ritiene che ogni anno, negli Stati Uniti, centinaia di bambini muoiano per problemi di salute del tutto curabili, a causa delle scelte dei loro genitori, per lo più appartenenti a sette religiose che non riconoscono nella medicina una via di guarigione. Un fatto gravissimo, difficile da spiegare razionalmente, e quindi da combattere in qualche modo.

Su questi fatti si basa l’ultimo romanzo di Nickolas Butler Uomini di poca fede ( Marsilio), che narra la storia di Lyle Hoyde, un uomo in pensione che ama sua moglie, con la quale ha condiviso una terribile esperienza, quella della perdita di un figlio. Può capitare, non si sa perché e per come, anche se Lyle e Peg avrebbero fatto di tutto per lui. In seguito a  quell’esperienza devastante, i due coniugi avevano adottato Shiloh. Dopo un periodo di ribellione e lontananza, Shiloh era tornata dai genitori adottivi che non avevano mai smesso di amarla, e poi era nato Isaac, il bambino che Lyle adora, in tutto: se lo porta in giro per le strade che scorrono lungo il Mississippi sino al frutteto in cui da una mano ad un amico per passare quel troppo tempo libero che la pensione gli ha dato, per tenersi occupato e con questa scusa veder crescere quel magnifico bambino.

Ma tutto precipita quando Lyle e Peg scoprono che la figlia fa parre di una Chiesa radicale, e che vuole abbandonare la casa dei genitori per andare a vivere col pastore, o sedicente tale, che guida la comunità, insieme ad Isaac, che nel frattempo ha manifestato i primi sintomi di diabete infantile, una malattia che si può serenamente affrontare con le giuste cure, quelle previste dalla medicina e in cui credono Lyle e Peg ma non Shiloh e la sua religione.

Lyle si sente del tutto impotente. Ama sua figlia e vorrebbe farla ragionare senza rischiare di perderla. Il dolore per lui è enorme, non può permettere che il nipote subisca quanto degli adulti hanno pericolosamente deciso per lui. Ma quando il fanatismo religioso prende il sopravvento, Lyle reagisce.

Quella di Butler è una storia dolorosamente verosimile e attuale, e ci restituisce una realtà che non si può sottovalutare, pericolosa e devastante per chi non può decidere per se stesso.

Nickolas Butler

Uomini di poca fede

Traduzione di Fabio Cremonesi

Marsilio

Pagine: 270

Prezzo: 17,00 euro

Nickolas Butler

Uomini di poca fede

Traduzione di Fabio Cremonesi

Marsilio

Pagine: 270

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *