No Spoiler! La mappa segreta di tutte le storie

L’autore di romanzi per ragazzi Leonardo Patrignani, l’autore di film e documentari Francesco Trento, insieme con  la fumettista Agnese Innocente hanno realizzato un libro particolare e unico nel suo genere intitolato No Spoiler! La mappa segreta di tutte le storie, pubblicato da DeAgostini,

che racconta come le sceneggiature non siano mai del tutto uniche, come tutte riprendano un’altra storia, o meglio come tutte si basino su schemi be precisi per avere una forma corretta e comprensibile, per non avere falle.

Così lavorano gli sceneggiatori, e come per molte cose della vita, non si crea niente dal nulla, ma tutto riporta a qualcos’altro. Iniziando da Harry Potter, la cui storia si basa su una trama che se andiamo a vedere non è molto distante da quella di Luke Skywalker in Guerre Stellari, gli autori ci mostrano come in tutte le vicende ci siano sempre eroi ed eroine destinati a vivere un’avventura, ma anche mentori, nemici ed alleati.

Le storie sono tutte più o meno conosciute, e anche se non ci credete ci sono fili conduttori tra le storie delle nostre vacanze, dal tema in classe alle storie su Instagram e il ritorno di Ulisse a Itaca. Incredibile? Non proprio, ogni storia, dicono Patrignani e Trento, segue delle regole ben precise e si regge su un’impalcatura, benché invisibile al primo sguardo.

 

 

 

 

No spoiler! è un viaggio straordinario alla scoperta di tutti i segreti che gli autori di film, serie tv e romanzi custodiscono gelosamente, ma anche un contenitore di elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.

Leonardo Patrignani, Francesco Trento

No spoiler! La mappa segreta di tutte le storie

DeAgostini

Pagine: 190

Prezzo: 15,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *