L’Odissea raccontata da Penelope Circe, Calipso e le altre

Un poema epico narrato da un punto di vista inedito, interessante, l’Odissea di Omero come non l’avete mai letta prima: ci ha pensato Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere, che ha messo nero su bianco la storia di Ulisse, o Odisseo, pubblicando con Solferino L’Odissea raccontata da Penelope Circe, Calipso e le altre.

Il libro, che si attiene all’Odissea così come l’abbiamo sempre conosciuta, è però narrata dalle donne che hanno accompagnato Odisseo nel suo viaggio di ritorno dopo la guerra di Troia a Itaca, casa sua, e alla sua amata moglie Penelope, e all’adorato figlio, oramai uomo, Telemaco.

Troviamo perciò Calipso, innamorata di Odisseo e costretta dagli dei dell’Olimpo a lasciarlo andare, C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, le Sirene con il loro canto, decise a distruggerlo, e poi la seduttrice Nausicaa che non osa nemmeno toccarlo. E che dire di Circe, che detesta il genere maschile finché non ne trova uno unico, differente da ogni altro.

Sino all’amata di Odisseo oramai bruciato dal sole, con i capelli rovinati, trasformato dalla salsedine e dagli dei, colei che non lo ha mai dimenticato e ha fatto ogni cosa per tenere a bada i pretendenti che la volevano in sposa, la donna pari ad Odisseo per astuzia e caparbietà: Penelope. Sono tutte queste donne a raccontare il viaggio di Odisseo, come lo hanno aiutato, amato, osteggiato. Donne bellissime, furbe, innamorate, ognuna in una diversa tappa della grande avventura.

Una voce su tutte è quella di Atena, figlia del potente Zeus, dea della guerra, delle arti e della sapienza, che sprona l’affascinante Odisseo e suo figlio Telemaco che nel frattempo si è messo alla ricerca del padre sperando che la furia di Poseidone non abbia sepolto le sue membra in mare, tra la furia delle onde, come è capitato ai tanti compagni di viaggio dell’uomo.

Se è vero che dietro ogni grande uomo si nasconde una grande donna, dietro alle avventure di Odisseo si nascondono più voci femminili, nel bene, e nel male.

Quello di Oliva è un romanzo perfetto, poetico, che riporta la storia di un uomo che probabilmente non avrebbe potuto fare nulla senza l’aiuto delle donne, dando nuovo significato ad un grande classico.

Marilù Oliva

L’Odissea raccontata da Penelope Circe, Calipso e le altre

Solferino

Pagine: 218

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *