Happy ( Hippy ) Family

La vita alla ricerca di serenità, le difficoltà di ogni giorno, un’esistenza che può essere comune a molti: tutto questo è alla base del romanzo di Stefania Nascimbeni intitolato Happy (hippy) Family edito da Morellini.

Un romanzo, quello di Nascimbeni, che narra ai lettori una famiglia allargata, molto allargata, a partire dai genitori della protagonista; un padre che è già stato sposato e ha avuto figli dalla prima moglie, sino alla sua vita personale, con un matrimonio finito non male ma nemmeno benissimo e un amore grande ma che per diventare tale ha attraversato momenti difficili, fatti che però l’hanno portata a diventare due volte madre di due splendidi bambini.

Happy ( hippy) Family è la storia di una donna che ha sofferto di disturbi alimentari, che mentre preparava le sue nozze ha iniziato a perdere peso senza che gli altri nemmeno se ne rendessero conto, e nemmeno lei aveva compreso realmente il problema: quello di dover arrivare dappertutto, di essere in grado di tenere ogni cosa sotto controllo, anche quando non ce n’era bisogno, anche quando avrebbe potuto prendere la vita con più calma.

La verità era che la protagonista deve prendere coscienza di sé, e col tempo anche del fatto che il suo matrimonio fosse finito. Doveva essere una geisha per suo marito, come avrebbe voluto sua madre, e invece è venuto fuori un samurai, in grado di prendere decisioni difficili ma dovute, solamente a sé stessa.

Tra amori sbagliati, un lavoro, quello di giornalista e scrittrice, che comporta non poche problematiche, quella che nel frattempo è diventata una quarantenne divorziata con figlio, si è rimboccata le maniche, e ha imparato a volersi bene, a scegliere senza soccombere. Per fortuna c’è la happy hippy family, quella famiglia allargata che tra qualche litigio e molte incomprensioni c’è sempre e con la quale è meraviglioso e unico passare il Natale.

Solo imparando ad amare prima di tutto noi stessi possiamo avere delle risposte sulla nostra vita e sulla direzione che vogliamo realmente darle. Un romanzo, quello di Stefania Nascimbeni, che sottolinea quanto una storia di vita che può essere considerata comune a molti è in realtà sempre unica e irripetibile. Il punto è che bisogna provare a viverla la vita, sempre.

Stefania Nascimbeni

Happy (hippy) Family

Morellini Editore

Pagine: 274

Prezzo: 15, 90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *