Ragazzo divora universo

A partire dal titolo e per le prime pagine di questo libro si ha l’impressione di trovarsi dinnanzi ad una storia priva di senso, straniante, fantastica e molto fantasiosa. E’ andando avanti che ci si accorge che non è niente di tutto questo. Ragazzo divora universo di Trent Dalton ( HarperCollins) è un romanzo pazzesco: crudo, devastante, una storia bellissima.

La storia di Eli Bell, un ragazzino australiano di Brisbane che vive in una squallida periferia col fratello  maggiore August  che non parla, lo sa fare, ma non lo fa e per comunicare disegna letteralmente parole in ariauna madre tossicodipendente e un padre assente, nel senso che non si fa vivo da un bel po’ di tempo. In compenso il patrigno è uno spacciatore. Un brav’uomo, ma uno spacciatore.

L’amico migliore di Eli, nonché l’adulto più affidabile che si incontra in tutte queste pagine, è Slim, ex galeotto famoso per essere riuscito ad evadere più volte da carceri di massima sicurezza.

Quando il lettore conosce Eli lui ha solo dodici anni, ma come spesso accade in realtà così disagiate, la sua testa è molto più grande, e lui cerca di sopravvivere come può ad una realtà che può apparire assurda, certamente terribile, mantenendo quel poco di bambino che ancora c’è in lui. Un giorno Eli e August trovano in casa un ripostiglio mai visto prima, dentro ci sono uno sgabello e un telefono rosso, che inizia a squillare, ed è da quel momento che la vita di Eli Bell vira verso una rischiosa avventura che avvicina lui e la sua famiglia a Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore di Brisbane.

 

Ma Eli Bell è un ragazzino, e poi un uomo molto più forte di quanto lui stesso non creda, e la sua stessa esistenza lo porterà a realizzare sogni che pensava irrealizzabili, a partire dalla possibilità di diventare un giornalista.

 

 

Ragazzo divora universo è un libro che racconta come si possa ritrovare l’amore per chi ci ha ferito in passato, che narra la capacità non solo di perdonare ma di prendersi cura del prossimo. Dalton, che va ricordato, è  sì un giornalista ma questo è il suo libro d’esordio, in un modo del tutto inaspettato, racconta l’amore.

Trent Dalton

Ragazzo divora universo

Traduzione di Stefano Beretta

HarperCollins

Pagine: 545

Prezzo: 19,00 euro

Una risposta a “Ragazzo divora universo

  1. Acquistato dopo aver visto per caso la pubblicità sui social, mi ha subito attirato e l’ho acquistato nell’immediato. Mi chiedevo se quell’attrazione provata dalla pubblicità fosse solo merito di un ottimo pubblicitario o se fosse davvero così speciale come avvertivo dentro di me. Ho iniziato a leggerlo… Beh, non è solo speciale. Ora che ho finito di leggerlo posso urlare al mondo quanto sia meraviglioso questo libro. Acquistatelo, evidenziate le frasi che vi piacciono, leggetelo, divoratelo, amatelo. È pieno di insegnamenti, pieno di vita bella e cruda. Ha l’universo dentro, per davvero. È indescrivibile la sua magnificenza, io me ne sono innamorata. Consigliatissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *