Sei proprio una scema

Sei proprio una scema. Non tu che stai leggendo. Sei proprio una scema è il romanzo di Gaia Giordani pubblicato da Baldini+Castoldi nel 2014 e che si può trovare tranquillamente anche adesso. Mi sono incuriosita ora per consiglio della stessa autrice che in questi giorni di quarantena ha scritto un post al riguardo sulla sua pagina Facebook.

Devo dire che ne è valsa la pena. Il romanzo è leggero, nulla di impegnativo, esattamente quello che si può cercare nella lettura in un momento già piuttosto pesante di per sé, ma soprattutto è scritto bene, si legge in  un attimo, veloce come veloci sono le battute che si susseguono, una via l’altra, pagina dopo pagina.

La verità è che si tratta di un giallo. Già: la protagonista è sulla trentina, lavoro precario e mal pagato. Era convinta però di avere una vita amorosa perfetta, fidanzata ad un ragazzo benestante, affascinante, con tutto quello che si può desiderare in un uomo.

E infatti lei ha iniziato a pensare al loro matrimonio già da un bel po’ di tempo, salvo poi rendersi conto che tutto quello che provava lei non lo provava lui. Anche se praticamente lei viveva a casa sua (la verità è che lui nel micro appartamento per di più condiviso di lei ci ha messo piede una volta e mai più grazie), si rende conto che lui non aveva alcuna intenzione di andare oltre. Forse non le ha nemmeno mai detto di volerle bene.

Insomma, giorno dopo giorno, lui si è guadagnato il nome di “stronzo”. Solo che stronzo nel romanzo non ha nemmeno una battuta. Perché è morto. Assassinato. A trovare il suo corpo dissanguato, guarda caso proprio la presunta fidanzata, quella che pensava di essere amata tanto che lui aveva lasciato la moglie per lei. Comunque, a decidere cosa fare del corpo dello stronzo ci pensa lei (nemmeno le salta in mente di chiamare subito la polizia), con l’aiuto di Elsa, una ragazza ucraina che non è una prostituta ma una colf e forse anche un amante di lui.

Bisognerebbe suggerire a Giordani di cimentarsi in un nuovo romanzo, perché questo noir tutto al femminile, con un finale che non ci si aspetta, è una lettura scorrevole e in tutto e per tutto piacevole.

 

Gaia Giordani

Sei proprio una scema

Baldini+Castoldi

Pagine: 143

Prezzo: 13,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *