Le imperfette

La seconda edizione del Premio DeA Planeta è stata vinta da Federica De Paolis, dialoghista, autrice e scrittrice, che con Le imperfette ha creato una storia che mette a nudo tutte le fragilità umane, che parla di imperfezioni, fisiche e caratteriali, che tutti abbiamo. Le imperfette sono anche le donne che si fanno ritoccare per avere un aspetto migliore, per piacersi di più, per sentirsi più apprezzate: sono le ragazze e le signore che si rivolgono a Guido, primario della Clinica Sant’Orsola e marito di Anna, la protagonista.

Anna è sposata con un uomo brillante, è  figlia di Attilio, anche lui medico e proprietario della Clinica, che l’ha sempre circondata d’affetto, che le ha sempre fatto pensare a lui come l’uomo, ovviamente, perfetto. Anna e Guido hanno due figli piccoli, e lei, che ha trovato la madre priva di vita quando era bambina, ha spesso pensato che dopo quello shock la sua vita avesse preso una piega lineare: mai un problema, una vita agiata, una bella casa.

Ma la verità è che Anna una vita sua non ce l’ha, non ha un’identità precisa.

Così, quando incontra Javier, il padre di una compagna di Gabriele, suo figlio, inizia una relazione con lui, fatta di una passione che non pensava esistesse, qualcosa che la tira fuori da un’esistenza che potrebbe apparire invidiabile, ma completamente priva d’emozioni, soprattutto da quando Guido è diventato primario e le sue giornate girano esclusivamente attorno alla sua carriera. Anna sa che la sua vita non deve cambiare dall’esterno, e sa che l’adorato padre non potrebbe sopportare una separazione della figlia. Pertanto vede il suo amante due giorni alla settimana, tra gli impegni dei bambini che intanto rimangono con la tata e qualche volta con Maria Sole, l’assistente di Attilio. Ed è proprio Maria Sole a provocare inquietudine in Anna: è una donna magrissima, sempre in ordine, sempre elegante, ma dura, priva d’empatia, se non verso i figli di Anna. Chi è questa donna e cosa vuole veramente?

 

Basta poco perché il mondo di Anna cambi completamente, tutti quelli che fanno parte della sua vita si rivelano qualcosa di diverso, e anche la reputazione della Clinica viene messa in discussione.

Tutto quanto prende una piega inaspettata, e quando questo succede bisogna tirar fuori la propria personalità, bisogna fare i conti con la realtà delle cose e delle persone. Non si può vivere in un’eterna menzogna.

Federica De Paolis

Le imperfette

DeA Planeta

Pagine: 300

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *