Da qualche parte starò fermo ad aspettare te

Giulia vive la vita e le persone attraverso i colori, Diego colleziona parole. Potrebbero completarsi a viicenda. Ma la vita, si sa, non scivola mai liscia, e così è anche nel romanzo di Lorenza Stroppa Da qualche parte starò fermo ad aspettare te ( Mondadori), che racconta due figure, quelle di un uomo e una donna, Diego e Giulia, che si incontrano, cercano di ignorarsi ma non ce la fanno.

Giulia è un’artista, lavora con i colori, dipinge. Diego lavora per una casa editrice, è un editor che ha a che fare con le bizzarrie degli scrittori, che ama e odia le parole.

I due vivono a Venezia, la città che non ha eguali. Tutto ha inizio quando Diego trova per caso l’agenda di Giulia e lui, che non ha mai pensato di mettere la testa a posto, come si dice, di fidanzarsi, sposarsi e formare una famiglia, rimane attratto da quanto ci trova dentro: parole, appunti, la vita di una donna che chiaramente non è una mondana, ma che da subito gli appare come una creatura affascinante.

Si incontreranno i due, e qualcosa scatterà nella mente di entrambe: Giulia, solitaria, si troverà a raccontargli cose che non aveva mai raccontato a nessun altro, mentre Diego cercherà di conoscerla, non riuscirà a togliersela dalla testa. Ma Diego avverte che il passato di Giulia contiene qualcosa di difficile, forse insuperabile, avere a che fare con lei non è facile.

L’attrazione tra i personaggi di Lorenza Stroppa è evidente e innegabile, ma qualcosa, sullo sfondo della Laguna, nella nebbia, nel mare increspato, negli angoli sconosciuti, non permette loro di lasciarsi andare liberamente, di vivere con la necessaria leggerezza.

Quello di Stroppa è un romanzo che racconta traumi dai quali è difficile uscire, anche quando tutto ci suggerisce che nella vita può esserci sempre una seconda opportunità; è difficile cogliere quell’opportunità, ma forse quella luce, anche flebile, che passa nel cuore come tra le calle veneziane, permette di intravedere un futuro diverso.

Lorenza Stroppa

Da qualche parte starò fermo ad aspettare te

Mondadori

Pagine: 288

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *