Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni

Ancora oggi ci sono persone che avvertono le proprie diversità come una vergogna, e ancora oggi ci sono persone che guardano a chi non è come loro come qualcosa di sbagliato, da correggere e da punire.

In Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni ( DeAgostini), Giovanni Molaschi, social media strategist e autore per la tv, la radio e il web, racconta ai giovani che essere diversi dagli altri non deve rappresentare nulla di negativo, al contrario, ciò che ci contraddistingue deve diventare una forza.

In un mondo ideale non bisognerebbe trovarsi a lottare per i propri diritti, che come tali dovrebbero essere scontati; non bisognerebbe dover cercare di far capire al mondo che non c’è niente di sbagliato nell’amare qualcuno dello stesso sesso: di amore si tratta, non c’è nulla da spiegare.

Questo libro riporta le storie di tanti uomini e tante donne che nel corso della storia hanno lottato per i loro diritti e qualche volta sono riusciti nell’impresa di cambiare il mondo.

Certo, non è facile, ma il messaggio del volume è proprio quello di non mollare mai, di non farsi sopraffare da chi non vuole ascoltarci perché pensa di avere ragione.

Quel che è certo è che tutti i personaggi raccontati nel libro ci Molaschi sono unici, incredibili, universalmente conosciuti per le loro grandi storie: dall’inventore del computer Alan Turing ad Hans Christian Andersen, dall’artista Keith Haring alla calciatrice Megan Rapinoe, sono dodici i nomi di chi ha avuto coraggio. Siamo tutti unici, siamo tutti speciali, il coraggio è fondamentale per farlo capire alle persone che non accettano chi non è come loro. E queste sì, sono le persone che non possono raccontare grandi storie.

Giovanni Molaschi

Storie di libertà per ragazze e ragazzi che inseguono grandi sogni

Illustrazioni di Roberta Maddalena Bireau

DeAgostini

Pagine: 233

Prezzo: 14,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *