La salita dei saponari

Torna Vanina Guarrasi, il vice questore palermitano che oramai da tempo ha scelto di vivere a Catania, per via di alcuni demoni che le permettono di stare nella città che le ha dato i natali. Troviamo la protagonista ormai nota di Cristina Cassar Scalia impegnata in un nuovo caso in La salita dei saponari ( Einaudi): caso che appare piuttosto complesso; per molti un morto ammazzato in Sicilia è immediatamente riconducibile alla mafia, ma non è così, o almeno non sembra  questo il caso.

L’assassinato è Esteban Torres, cubano americano con cittadinanza italiana che vive in Svizzera, sposato e con altri matrimoni falliti alle spalle. L’uomo viene trovato nella sua auto nel parcheggio dell’aeroporto di Catania, qualcuno gli ha sparato.

E’ piuttosto chiaro sin da subito che Torres trattasse affari non del tutto limpidi, più di una persona poteva avercela con lui, ma la situazione in realtà non è facile da risolvere. A complicare le cose arriva un altro decesso: Roberta Geraci, detta Bubi, viene trovata senza vita in un pozzo nel giardino di un albergo.

Torres e Bubi avevano una relazione, nemmeno troppo nascosta, e nonostante la vita nomade di lui usavano passare insieme del tempo a Catania. Le due morti sembrano inevitabilmente collegate, ma mentre quello di Torres è stato un omicidio a sangue freddo, quello di Roberta potrebbe essere stato un incidente. Poi nascosto, si intende.

Tuttavia non ci sono indizi chiari, e Vanina deve far tesoro di tutta la sua fedele squadra e soprattutto del suo carissimo amico Biagio Patanè, commissario in pensione che non sa rinunciare al suo lavoro, anche se in via ufficiosa.

Tra le descrizioni della terra siciliana, tra i suoi paesaggi e i suoi meravigliosi sapori, Cassar Scalia porta i lettori a cercare, nuovamente, di risolvere dei casi insieme a Vanina, donna per cui è facile provare simpatia ed empatia, nei suoi viaggi tra Catania e Palermo, nei suoi tormenti dovuti alle perdite che l’hanno colpita nella vita e alla sfera affettiva che le lascia sempre un senso di amaro in bocca.

Cristina Cassar Scalia

La salita dei saponari

Pagine: 312

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *