Come la pioggia sul cellofan

Grazia Verasani, scrittrice bolognese che ha esordito molto giovane con racconti su Il manifesto e ha raggiunto il successo nel 2003 con Quo vadis, Baby? edito Feltrinelli e diventato poi un film con Gabriele Salvatores, torna in libreria.

Nel primo romanzo esordiva anche il suo personaggio, Giorgia Cantini, investigatrice privata di Bologna, la prima donna in questa veste della letteratura noir italiana.

Oggi ritroviamo Giorgia in un giallo pubblicato da Marsilio, Come la pioggia sul cellofan:

Giorgia è stata da poco lasciata da Luca Bruni, dirigente della questura separato dalla moglie e con un figlio. Il periodo non è affatto semplice, la relazione con Bruni, perché è così che lei l’ha sempre chiamato, per cognome, era importante. Così Giorgia si trova a bere, bere e bere sino a stordirsi praticamente ogni sera.

Per fortuna un giorno Furio Salvadei, ex star della musica italiana oramai in crisi esistenziale ed artistica, la ingaggia tramite un amico per aiutarlo a liberarsi di una donna, una stalker che da troppo tempo si trova davanti qualsiasi cosa faccia e ovunque si trovi.

L’ingaggio cade nel momento giusto per l’investigatrice, che ha assoluto bisogno di focalizzarsi su qualcosa che non siano amore e alcol.

La stalker in questione si chiama Adele, e a poco a poco Giorgia si rende conto di non essere l’unica sulle tracce della donna, quarantenne, minuta, bionda. Sono infatti un po’ le persone che hanno a che fare con Adele, compresa Miriam, un’attrice fallita e sbandata che somiglia in maniera incredibile ad Adele e che una mattina all’alba viene trovata priva di vita nel cortile del Cinema Lumiére.

Inizia per Giorgia un’indagine in cui nulla sembra avere senso, in cui le identità si confondono in continuazione, creando confusione e annebbiamento in un inizio d’autunno piovoso.

Verasani in Come la pioggia sul cellofan si ispira dichiaratamente a Hitchcock e a La donna che visse due volte, in un gioco di specchi, continue apparizioni e sparizioni che non possono non essere collegate tra di loro.

Grazia Verasani

Come la pioggia sul cellofan

Marsilio

Pagine: 176

Prezzo: 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *