I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)

Torna l’Avvocato “d’insuccesso” Vincenzo Malinconico. Per tutti i suoi estimatori, infatti, Diego De Silva ha appena pubblicato con Einaudi I valori che contano (avrei preferito non scoprirli).  

I valori di Malinconico si scoprono via via che le pagine scorrono, a partire dalla capacità di aiutare il prossimo anche quando non si ha assolutamente idea di chi sia, e soprattutto che ti si presenti davanti alla porta di casa in mutande.

Già, perché questo è quanto accade nelle prime righe: Vincenzo sente un gran rumore nel palazzo in cui vive, sembra sia in corso una retata, la polizia è ovunque, e una ragazza molto giovane priva di vestiti chiede all’Avvocato di farla entrare in casa e di nasconderla per non farsi beccare in quel bordello. Lui, dopo aver velocemente valutato con l’ironia che lo contraddistingue, decide che può darle una mano e anche che può raccontare un sacco di balle al carabiniere che si presenta subito dopo per chiedergli se ha visto la fuggitiva. Si scopre presto che la ragazza non è proprio una qualunque, ma la figlia del Sindaco, che non sarebbe costretta a fare quella vita, ma l’ha proprio scelta e non se ne vergogna affatto, ma soprattutto non si pone il problema della possibile rovina del padre.

Da quel momento Malinconico e il suo socio ( forse non esattamente socio, la situazione è da chiarire) dello studio legale, Benny, sbruffone e senza vergogna alcuna, dedito al cibo e al vino,  avranno a che fare con la giovane  e il sindaco su vari fronti legali.

Ma la scoperta dei valori per Vincenzo Malinconico è solo all’inizio: scopre infatti di avere un tumore. E da quel momento tutte le priorità cambiano. La paura porta a valutare tutti gli aspetti della vita e quanto, di questa vita rimanga.

Senza perdere il cinismo che lo contraddistingue e che lo rende incredibilmente ironico, Vincenzo Malinconico capisce che i suoi figli e la sua ex moglie sono ancora più importanti di quanto pensasse, e che tenere nascoste le cose, anche se spiacevoli, non serve e non porta a nulla di buono. In più c’è una nuova fidanzata, una vera fidanzata, che da relazione ufficiosa diventa ufficiale, e bellissima: Veronica.  Persino Benny si rivela persona quasi profonda, vero amico nel momento del bisogno. Chi l’avrebbe mai detto.

Tutti staranno vicini a Malinconico, che forse tanto d’insuccesso in fondo non è.

Si ride sino alle lacrime e si riflette molto leggendo De Silva, autore capace di raccontare la vita così come si presenta, con i suoi alti e i suoi bassi. C’è molto cinismo, c’è molta ironia. Malinconico è ancora qui.  

 

 

 

Diego De Silva

I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)

Einaudi

Pagine: 307

Prezzo: 18,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *