Perla nera

Liza Marklund, scrittrice svedese da milioni di copie in tutto il mondo, ha da poco pubblicato il suo ultimo romanzo, Perla nera, uscito in Italia con Marsilio.

La storia di Kiona, una giovane ragazza che vive in un atollo dell’oceano Pacifico talmente piccolo da non essere nemmeno sulle carte geografiche. A Manihiki, questo il nome dell’isola, spesso non c’è l’elettricità, non esistono auto, la vita è fatta di poche cose, come la pesca delle perle, quella che Kiona pratica per la fabbrica della sua famiglia.

Kiona non ha mai visto il mondo, ma è curiosa, legge tutti i libri che riesce ad avere, vorrebbe studiare e andare all’università di Aukland come avrebbe dovuto fare sua sorella, che però proprio in mare ha trovato la morte, per cui la stessa protagonista di Perla nera si sente responsabile.

Un giorno una barca a vela si incaglia tra le onde nella barriera corallina, Kiona e la sua famiglia riescono a salvare l’uomo che si trovava a bordo, la madre, infermiera, gli medica le profonde ferite e cerca di curare la gamba evidentemente rotta in più punti. Quell’uomo si chiama Erik, ha gli occhi color dell’acqua e viene dalla Svezia.

In poco tempo, ripresosi dall’incidente, Erik si innamora di Kiona e lei di lui, gli abitanti dell’isola si abituano alla sua presenza e lo accettano anche perché sa tenere perfettamente i conti. In pochi anni Kiona ed Erik mettono al mondo due bambini, la vita sembra dover procedere cosi, lenta, ostante, bella.

Ma  chi è realmente Erik? Kiona sa che abitava a Londra e che lavorava per una banca, ma quando qualcuno viene a cercarlo e lui si consegna lasciando sull’isola una valigetta contenente ingente somma di denaro e una chiave, come scoprirà Kiona, tutto precipita.

Cosa ha a che fare Eirk con la Federal Reserve? E quello è il suo vero nome? Kiona non si da pace e per la prima volta lascerà la sua isola, le uniche cose e le uniche persone che abbia mai conosciuto per andare a cercare il suo amato, per capire.

In quello che diverrà un viaggio tra i quattro continenti, Kiona si lancerà in un’avventura drammatica e romantica in cerca della verità. Minacciata e inseguita arriverà a Lund, dove Erik le aveva detto di essere nato, nel sud della Svezia, e lì, la piccola chiave contenuta nella valigia lasciata da Erik, finalmente troverà la sua serratura.

Liza Marklund

Perla nera

Traduzione di Laura Cangemi

Marsilio

Pagine: 508

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *