Come un respiro

Tra Istanbul e Roma riaffiorano ricordi che portano ad un presente amaro, tutto da risolvere. Come un respiro di Ferzan Ozpetek ( Mondadori) è una storia di sentimenti, rimpianti e rimorsi, in cui due sorelle si sono allontanate da tanto tempo per motivi che il lettore va via via scoprendo nella casa romana di Sergio e Giovanna.

La coppia vive in un appartamento a Testaccio da un paio d’anni, e come ogni domenica sta aspettando una coppia di amici per pranzo. Ma quando bussano alla porta davanti a loro si presenta un’anziana signora che si presenta come Elsa Conti. Elsa arriva dalla Turchia, paese in cui si è trasferita da oramai molti anni, costruendosi una vita partendo da zero, un’esistenza piena e vivace.

Mala sua esistenza non è sempre stata così: con un fascio di lettere in mano, la signora sta cercando la sorella, Adele, proprietaria della casa prima di Giovanna e Sergio, che invitano Elsa ad entrare e con il loro amici iniziano ad ascoltare l’incredibile storia che ha allontanato le due sorelle.

Increduli ma curiosi, i quattro ascoltano le parole della signora, il cui bisogno di raccontare la sua storia a degli sconosciuti sembra impellente. La necessità di rivedere dopo cinquant’anni la sorella è forte, le ha scritto tante volte, ma non l’ha mai più sentita, non da quando ha deciso di lasciare l’ Italia in seguito ad un fatto che ha distrutto il loro rapporto, cosa che sembrava impossibile all’epoca, quando facevano tutto insieme, quando erano inseparabili.

Quando gli attuali padroni di casa riescono a trovare Adele per informarla della presenza della sorella questa accorre, ma forse è troppo tardi. Quando Adele arriva, con atteggiamento ben più chiuso e riservato rispetto a quello di Elsa, inizia a raccontare la sua parte di verità.

Lo scorrere delle pagine porta alla scoperta del passato e alla verità del presente, delle delusioni, delle bugie,  dei tradimenti, in un groviglio di sentimenti proprio dell’animo umano,  in una continua sorpresa che il regista narra con scrittura veloce e senza fronzoli, in un testo che somiglia in tutto e per tutto in una sceneggiatura cinematografica.

Ferzan Ozpetek

Come un respiro

Mondadori

Pagine: 142

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *