Non esistono posti lontani

Ci sono persone che entrano a far parte della nostra vita senza che le abbiamo scelte. Anzi, se avessimo potuto scegliere, non ci saremmo mai avvicinate ad esse. Ma le circostanze, gli avvenimenti, possono portarci dove non avremmo mai pensato, con chi non avremmo mai pensato. Non esistono posti lontani.

Questo ci racconta Franco Faggiani nel suo nuovo romanzo pubblicato da Fazi. Non esistono posti lontani ci riporta nel 1944, la guerra è in svolgimento. A Roma l’archeologo Filippo Cavalcanti viene inviato dal Ministero a Bressanone per controllare le opere destinate alla Germania, o meglio, pretese dalla Germania e dai nazisti che hanno fatto loro opere d’arte che non gli appartenevano, non gli appartengono.

Quando Cavalcanti, oramai settantenne, arriva, incontra Quintino: un giovane ischitano, un ladruncolo, una persona così distante da lui. Vorrebbe liberarsi di quel ragazzo, che invece continua a capitargli davanti. Quintino entrerà a far parte della sua vita.

I due decidono di tentare la fuga insieme, a bordo di una finta ambulanza, portandosi via i capolavori che l’archeologo non può pensare nelle mani di chi non ne capisce l’importanza.

E se all’inizio Cavalcanti non riesce a sopportare la loquacità di Quintino, non ne comprende il comportamento perché rappresenta tutto ciò che lui non è, piano piano si affeziona,.

Quintino è pratico, ha la mente veloce, si sa organizzare. Filippo è più vecchio, più saggio e più colto. Insieme si completano per arrivare alla meta, non senza trovare molti ostacoli sulla loro lunga strada verso Roma: partigiani, fascisti, nazisti, ma anche monaci e contadini. Incontreranno tante persone, molte pronte a mettersi contro di loro, molte altre a dar loro una mano.

Roma nel frattempo è stata liberata, ma quando arriveranno, i due si renderanno conto che i problemi non sono finiti, e decideranno così di proseguire, con in mente l’unico modo, l’unica soluzione per mettere in salvo il carico che sono riusciti a portare via da Bressanone.

Faggiani è uno scrittore che sa descrivere molto bene l’animo e i rapporti umani, specie quelli che non si penserebbero mai possibili, con uno stile che emoziona sempre.

Franco Faggiani

Non esistono posti lontani

Fazi 

Pagine: 286

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *