Vilma e gli uomini

Nel corso degli anni si incontrano persone che entrano a far parte della nostra vita e poi ne escono, qualcuna prima delle altre, qualcuna resta per anni, forse per sempre.

In Vilma e gli uomini ( Morrone editore ), Antonella Biscardi, giornalista e autrice televisiva, parla proprio di rapporti: quelli che ci insegnano a capire cosa vogliamo veramente e ciò che invece non ci fa stare bene, anche se non è sempre così facile e immediato rendersene conto. Nell’introduzione Biscardi racconta di prendere appunti ogni qualvolta le vengono in mente pensieri, considerazioni, emozioni che non vuole lasciar sfuggire via. Così è sempre stato anche nei suoi incontri con gli uomini, ed è per questo che è nata Vilma, raccontata nel suo rapporto con gli uomini in più capitoli. Sono uomini e rapporti in cui tanti si possono riconoscere: perciò incontriamo Romeo, che nome poetico. Romeo c’è e non c’è, viaggia molto per lavoro. Le affinità con Vilma sono tante, la cosiddetta “chimica” è presente ad ogni incontro, ma la verità è che quest’uomo pensa a sé stesso un po’ come un dio, si ama e ama la sua libertà.

Perciò è presente quando è in compagnia di una donna, tutto procede per il meglio, ma mai e poi mai Romeo perderebbe i suoi spazi per un amore di condivisione quotidiana. C’è poi l’uomo come Fabrizio, con cui si può stare per molto tempo, ma in realtà più per una questione fisica che altro, o quello come Gaio, regista di docufilm che dal nome potrebbe portare con sé allegria e leggerezza, quello con cui al contrario di Fabrizio piace di più intellettualmente e meno fisicamente, o ancora Eduardo, un uomo ombroso e complicato che dopo poco tempo rivela la sua instabilità.

Ma tra un personaggio e l’altro, tra amori veri o desiderati e idealizzati e tradimenti, senza dubbio una delle peggiori specie d’uomo che una donna può incontrare, come è successo a Vilma, è colui che pretende che una donna sia sua e solo sua, e solo lui può decidere come si deve presentare e come deve  vestirsi. Da quello bisogna scappare a gambe levate non appena si manifesta. Ma  a parole è tutto più semplice, si sa.

Antonella Biscardi, tra poesie e scritti di Neruda, Pasolini Frida Kahlo, Pessoa e molti altri ad intervallare i modelli umani, ci racconta di storie che possono essere autentiche.

Antonella Biscardi

Vilma e gli uomini

Morrone editore

Pagine: 155

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *