Qualcuno ti guarda

C’è sempre qualcuno che osserva la vita degli altri. Chi per noia, chi per invidia, chi ne fa una malattia, sino ad un punto di non ritorno. Succede poi che in alcune cittadine le cose prendano una piega più complessa, in quei quartieri residenziali di belle case dove guardare da una finestra prende un significato del tutto particolare.

In Qualcuno ti guarda, romanzo della scrittrice Lisa Jewell ( Neri Pozza), sono tanti i personaggi che osservano, e si osservano a vicenda.

Siamo a Bristol, dove vive Tom Fitzwilliam, uomo interessante, magnetico, in gamba, sembra sempre avere la soluzione, e mette a disposizione le sue capacità da anni per le scuole da risanare.

Per questo motivo lui, sua moglie e il figlio adolescente si spostano spesso di città in città. E ora si trovano a Bristol, dove lui  è preside dell’Istituto Melville. Da poco in città è tronata anche Joey Mullen: stava a Ibiza prima, dove ha conosciuto il marito Alfie Butter, un bell’uomo, squattrinato come lei. Per questo i due vanno a vivere nella bella casa del fratello di Joey e di sua moglie, nello stesso quartiere dei Fitzwilliam. Ed è lì che Joey vede Tom:  lo vede, ogni mattina, mentre aspetta l’autobus per andare al lavoro. E se ne invaghisce. Fino a far diventare quella cotta una sorta di ossessione. Ossessione che viene notata dal figlio di Tom, Freddie,  che spia tutto e tutti dalla finestra della sua camera, annotando ogni spostamento, ogni nome. Così vede anche Jenna, quindicenne che vive con una madre preda di manie di persecuzione, che frequenta la scuola dove lavora Tom. Jenna guarda con sospetto il suo preside, pensa che abbia attenzioni fuori dal comune verso i suoi studenti, specie verso la sua migliore amica Bess. E’ normale?

La vita per gli abitanti di Bristol procede così, con piccoli sotterfugi e molti sospetti, sino a quando nella cucina dei Fitzwilliam viene commesso un omicidio: la moglie di Tom viene trovata in una pozza di sangue.

In molti potevano avercela con lei, ma nessuno sembra avere un reale movente per un gesto tanto estremo.

Lisa Jewell gioca con un perfetto intreccio di personaggi che fa sospettare e al contempo venir voglia di scagionare tutti. Un thriller in pena regola, da leggere tutto d’un fiato.

Lisa Jewell

Qualcuno ti guarda

Traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Neri Pozza

Pagine: 380

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *