Il camaleonte

8TTO Edizioni è una casa editrice che pubblica pochi libri scelti con accuratezza, sulla base dell’originalità dei testi e della loro immortalità. Le storie pubblicate sono sempre uniche, fantasiose se non fantastiche e portano al lettore vite uniche e sorprendenti. Così è anche per Il camaleonte di Samuel Fisher, libraio di East London e editore.

Il camaleonte è John. John è un libro, un libro che da ottocento anni può assumere diverse combinazioni di parole, cambiare titolo e narrazione. E’ stato il libro di tante persone ovviamente, passato di mano in mano con quella piccola paura costante di essere dimenticato da qualche parte o peggio, buttato, bruciato. Ma per sua fortuna non è mai stato così, e nel corso degli anni è riuscito a vedere molte vite, quelle di chi l’ha sfogliato, con attenzione o distrattamente, magari con una matita in mano per coglierne i messaggi e sottolinearli, annotarli, riprenderli.

Dopo tante persone però John decide di soffermarsi sula vita di Roger e di raccontarla, raccontando così anche sé stesso.

Troviamo Roger negli ultimi giorni della sua vita, mentre attraverso la nipote Jess ripercorre ciò che è stato. Roger è sempre stato un uomo schivo, composto. Studente di russo, si è rivelato perfetto per essere reclutato dai servizi segreti britannici durante la guerra fredda. Così la sua vita presto si è divisa tra la l’Inghilterra, la moglie Margery e la loro figlioletta Ruth, e le lunghe assenze per via del lavoro che lo ha voluto spesso in Russia e in Siberia.Il camaeo

La storia di Roger è sorprendente, nulla di quello che fa realmente rispecchia l’apparenza: lui fa parte di un mondo di spie, di eventi imprevedibili, pericolosi. Tutto ci viene raccontato attraverso le metamorfosi di un libro che ha visto sentito, viaggiato. Un libro che è stato suo e delle persone a lui care. Perché la storia di un uomo si può raccontare solo attraverso il mondo che gli è stato intorno.

Quella di Fisher è una dichiarazione d’amore per la lettura e per le sue infinite forme, perché un libro non è mai solo fogli e copertina, ma storie del mondo.

Samuel Fisher

Il camaleonte

Traduzione di Cristina Cigognini

8OTTO Edizioni

Pagine: 265

Prezzo: 18,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *