L’ombra del potere

Sandhamn è un luogo incantevole dell’arcipelago di Stoccolma, in estate si riempie di turisti e villeggianti che si godono il mare e la vela. Qui è appena arrivato Carsten Jonsson, noto uomo d’affari che vive a Londra con la moglie Celia e i due figli, un maschio e una femmina.

Questi sono i personaggi principali del thriller di Viveca Sten, tra le più amate autrici scandinave, intitolato L’ombra del potere e uscito in Italia con l’editore Marsilio. Carsten ha fatto costruire una villa immensa a Fyrudden, sul lato meridionale di Sandhamn. Il cantiere della casa non è ancora stato chiuso quando la famiglia Jonsson arriva, ma Carsten ha deciso di passare lì l’estate, anche se sua moglie non è affatto contenta, complici una lingua non sua e il fatto che il marito abbia deciso tutto, ma proprio tutto da solo, senza interpellarla un minimo sui dettagli dell’abitazione. In più, è da subito evidente che gli abitanti del luogo, specie i vicini di casa, non siano affatto felici di quell’enorme costruzione sorta dal nulla e del pontile che sconfina in acque di proprietà altrui. Ma Carsten non è tipo da preoccuparsi di un po’ di astio, è un indolente, sicuro di sé, che punta al successo e ai soldi e ancora di più a mostrare il suo successo al mondo.

Non tardano però ad arrivare i segnali del malcontento del vicinato, tra una finestra rotta di proposito e un gabbiano sgozzato sulle scale d’ingresso. Carsten vuole tenere all’oscuro Celia, chiede alla babysitter Maria di non dirle nulla di quanto accaduto, è già evidente che la moglie non è felice. La soluzione, per Jonsson, è mostrarsi affabile con tutti, e per questo decide di dare una grande festa d’inaugurazione.

Ma la festa si conclude con un dramma: la dependance della villa prende fuoco nella notte, e all’interno viene trovato il corpo carbonizzato di un uomo dall’identità sconosciuta, mentre Carsten è sparito nel nulla e tronerà solo qualche ora più tardi trovando la moglie spaventata a morte e la polizia che sta mettendo il naso dappertutto. Possibile che delle semplici antipatie possano portare ad un atto così feroce?

A guidare le indagini sarà Thomas Andreasson, nessuno meglio di lui conosce il posto, e anche se il periodo lavorativamente non è facile e lui ha tante domande che gli ronzano in testa distraendolo, riuscirà a portare avanti il caso anche grazie alla compagna Nora.

Viveca Sten ha costruito un thriller importante, angosciante, intrigante. Niente è come sembra, il rancore può covare per tanto tempo, sfociando in qualcosa di terribile.

Viveca Sten

L’ombra del potere

Traduzione di Alessia Ferrari

Marsilio

Pagine: 439

Pagine: 18,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *