Le muse nascoste

Nella storia dell’arte per secoli le donne non sono state menzionate, se non in maniera sporadica.

I grandi artisti sono sempre stati uomini, le donne erano relegate a lavori di secondo piano e non certo portate in gloria. Eppure nelle opere d’arte le donne sono presenti.

Il genere femminile è stato ritratto, come personaggio centrale o meno, ma è da sempre presente. Chi sono dunque queste donne? Ce lo svela Lauretta Colonnelli, giornalista e scrittrice, in uno splendido volume, Le muse nascoste, edito Giunti.

Da Botticelli a Tiziano, da Bernini a Matisse sino a Cézanne, Hopper e tanti altri, il libro è suddiviso per opere che raccontano signore ai più sconosciute,  dando loro la fama che meritano, certamente una dignità.

Così conosciamo Simonetta Cattaneo, amante di Giuliano de’ Medici ritratta come Venere dal Botticelli, Sophie Gray nel Ritratto di ragazza , vittima di attenzioni non certo pulite da parte di Millais, che scelse poi Elizabeth Siddal, compagna e musa del preraffaellita Rossetti, come modella, costringendola a rimanere in una vasca d’acqua oramai gelida per poter portare avanti il famosissimo dipinto intitolato Ofelia. Incontriamo   Alma Mahler, che fece innamorare  Oskar Kokoscha per poi lascarlo in preda alla disperazione che lo portò all’ossessione, sino all’addio all’amata  attraverso il quadro La sposa del vento. O ancora, prende forma la storia di Costanza Bonarelli, che Bernini fece diventare Medusa dopo il tradimento subito per altro con suo fratello Luigi.

Lauretta Colonnelli descrive i dipinti attraverso le donne, con le loro storie,  la loro umanità, l’amore, la disperazione, tutto. E se è vero che queste protagoniste al tempo non hanno avuto giustizia, è anche vero che gli artisti le hanno in qualche modo rese immortali portandole sino a noi.

Serviva “solo” qualcuno che ce le raccontasse nelle loro personalità. E quindi se si vuole scoprire chi era la donna barbuta in Maddalena Ventura con la sua famiglia di Jacopo de Ribeira o la figura in Woman in the sun di Edward Hopper, o tante altre, non rimane che sfogliare e studiare questo prezioso libro.

 

Lauretta Colonnelli

Le muse nascoste

Giunti

Pagine: 231

Prezzo: 29,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *