Questo giorno che incombe

Francesca pensa alla sua nuova vita, tra Roma e il mare, con le sue piccole figlie e il marito Massimo, e sorride.” Tutto andrà per il meglio”. O forse no.

Francesca è la protagonista del nuovo romanzo di Antonella Lattanzi, Questo giorno che incombe ( HarperCollins): una giovane donna che ha sempre abitato a Milano, che ha costruito una carriera, che ha deciso di abbandonare tutto per seguire l’amato consorte, magari iniziare a scrivere e disegnare quel libro per bambini a cui sta pensando da tanto, una donna che vuole dare una svolta alla sua vita, e così si trova dinnanzi al cancello rosso del nuovo condominio a Giardino di Roma, scende dall’auto e pensa che tutto andrà bene. “Qui saremo felici”. Ma chiaramente non sarà così.

Questo giorno che incombe è un thriller, in cui la psicologia ha un ruolo di primo piano. Tutto infatti inizia a prendere una strana piega: Francesca guarda i condomini nel grande cortile e li vede come una comunità che si protegge in tutto e per tutto, nel bene e nel male, in maniera quasi morbosa. Nessuno racconta nulla che non sia positivo, bello, perfetto. Ed è anche per questo che nessuno, e Francesca lo nota immediatamente, ha le tende alle finestre. La vita di ogni condomino è la vita di tutti. Eppure qualche episodio sinistro c’è. Le visite dei vicini iniziano a diventare inquietanti, a Francesca accadono cose strane e questo inizia ad influire sul suo comportamento, con il marito, nel frattempo sempre più assente a causa del lavoro, e soprattutto con le figlie, da cui si sente sempre più distante, a volte sente di non poterle più sopportare. Iniziano anche vuoti di memoria. Francesca ha paura. Quel cancello rosso che l’aveva fatta sorridere appena arrivata ora le sembra il limite della sua prigione. La casa inizia a parlarle.

Poi un giorno, in quel piccolo mondo in cui vive ma da cui si sente esterna, una bambina, un’amichetta di sua figlia, scompare nel nulla. Francesca inizialmente teme possa trattarsi proprio della sua bimba, ma poi scopre che non è così.

Il condominio improvvisamente cambia volto, e alle finestre compaiono le tende.

Antonella Lattanzi per questa trama si è liberamente ispirata ad un reale fatto di cronaca accaduto nel caseggiato dove è cresciuta, a Bari, dando vita ad una storia avvincente, angosciante, in cui i colpi di scena sono continui e spiazzanti.

Antonella Lattanzi

Questo giorno che incombe

HarperCollins

Pagine: 456

Prezzo: 19,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *