La spinta

Essere madri non è facile, non per tutte. La storia raccontata dal Ashley Audrain in La spinta ( Rizzoli) narra il percorso di una madre che va alla ricerca dei suoi errori ma anche delle sue verità, senza tralasciare un retaggio complesso, fatto di donne che non hanno saputo essere madri come si conviene, con l’affetto e la lucidità per portare avanti una piccola vita sulla strada per la maturità.

Nel caso di Blythe il problema è tutto al femminile: donne che hanno messo al mondo donne ma incapaci di essere presenti.

L’apertura ci fa incontrare Blythe la sera di Natale, nella la sua auto, mentre sta spiando la finestra del salotto della casa del suo ex marito, Fox, che si è rifatto una famiglia, con una nuova moglie e un nuovo figlio. Tra loro però c’è anche Violet, che è figlia sua. Ed è Violet il problema. O forse il problema è sempre stata lei? Lei, incapace di avere un rapporto con la sua bambina a causa della sua infanzia fatta di solitudine?

Il sospetto che in realtà qualcosa in Violet sia sempre stato sinistro però si è sempre fatto largo nella mente di Blythe, che innumerevoli volte ha visto il suo sguardo duro e privo di empatia, la freddezza incompatibile con il normale comportamento di una bimba. Ma Fox non ha mai accettato il punto di vista della moglie, relegando i suoi pensieri ad un’educazione errata. C’è stato un periodo, un lungo periodo in cui Blythe e Fox sembravano invincibili come coppia, innamorati e convinti che tutto sarebbe andato per il meglio, e ci hanno creduto, cu hanno sperato, sino a quando una tragedia familiare li ha messi di fronte ad una verità complessa che ha portato silenzi insormontabili e all’inevitabile separazione.

La voce di Blythe spiega  la sua stessa storia, Audrain le fa raccontare quanto le è accaduto, e su più piani temporali porta il lettore a scoprire la famiglia della sua protagonista dalla nonna alla madre a lei.

Un romanzo, La spinta, dai toni crudeli, brutali, dove la parola “maternità” prende un significato completamente diverso da quello che siamo abituati a leggere e sentire. Un romanzo da leggere voracemente, per comprendere le verità di una madre.

Ashley Audrain

La spinta

Traduzione di Isabella Zani

Rizzoli

Pagine: 344

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *