Sei tu la mia ossessione

Il colpo di fulmine esiste, gli amori che nascono improvvisi, che lasciano senza fiato sin dalle prima parole che ci si rivolge sono una realtà. E quando Iris, grafica freelance, si imbatte in Pal, la sua vita amorosa, dopo tante delusioni, sembra ritrovare un senso.

Pal e Iris sono i protagonisti di Sei tu la mia ossessione della giornalista e autrice svedese  Ninni Schulman ( Marsilio). E dunque, ossessione. Già, perché nella vita pensare ad un amore grande può rivelarsi un errore, l’errore sta nel non considerare che forse quell’amore può storpiarsi, diventare morboso. Forse non si può nemmeno definire amore.

Così, a Stoccolma, Iris e Pal si incontrano per caso, un giorno in cui a lei si buca una ruota dell’auto e lui l’aiuta. Lei rimane folgorata da quel ragazzo dal fisico non palestrato ma scolpito, lui in realtà, col suo lavoro nella biglietteria della metropolitana, l’aveva già notata da tempo.

Ha inizio in questo modo la storia d’amore tra i due, che sono senza fiato col pensiero costante l’uno dell’altra. Pal si prende cura di Iris come nessuno aveva mai fatto prima, sin dal loro primo incontro quando lei si presenta con la febbre, e lei senza troppi pensieri gli fa spazio nelle sue giornate, anche troppo: non c’è più per le sue amiche, ogni volta che può abbandona tutto per incontrare l’uomo che le fa battere il cuore.

Tutto sembra andare per il meglio, anche i problemi lavorativi di Iris perdono importanza, sino a svanire del tutto, almeno in apparenza.  

Ma è davvero tutto così perfetto? Ninni Schulmans scrive del bisogno d’amore, di qualcuno al proprio fianco che sappia prenderci al volo ogni volta che stiamo cadendo. A volte, però, i sentimenti confondono, e l’abbaglio è tale da non lasciare via d’uscita.

Su più piani temporali, con la voce di Pal che narra la sua storia, e Iris che racconta la sua, il romanzo procede per colpi di scena continui, in una tensione che, come il rapporto tra i due, non lascia scampo, sfociando in un vero e proprio thriller.

Ninni Schulman

Sei tu la mia ossessione

Traduzione di Stefania Forlani

Pagine: 336

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *