Dasvidania

Una storia potente, difficile, un pugno allo stomaco, quella raccontata da Nikolai Prestia, orfano russo che a otto anni con la sorella è stato adottato da una coppia di siciliani.

Suo esordio letterario, Dasvidania ( Marsilio) racconta Kola, ragazzino che non ha mai conosciuto il padre, lasciato dalla madre in un orfanotrofio insieme alla  sorella maggiore di appena un anno, la sua unica  vera famiglia, a parte, ogni tanto le visite di Babuska, la zia.

Anni post sovietici, i bambini nelle condizioni di Kola erano tantissimi, e nessuno sapeva come sarebbe stato il suo futuro, se ci sarebbe stato un futuro.

Nell’Istituto dove si ritrova, Kola si fa degli amici veri, quelli che pensi saranno tali per sempre, ma anche qualche nemico, o meglio, viene messo alla prova e sottoposto a nonnismo come quasi sempre accade. Va a scuola, è bravo in matematica ma in altre materie molto meno, è silenzioso ma con innumerevoli urla dentro sé stesso. Urla di dolore, di incomprensione verso una vita che non gli ha dato nulla, verso una madre che non è stata in grado di dargli un’esistenza decente e che se ne è andata, prima mollandolo lì, poi morendo lasciandolo in una infinita disperazione.

Rimangono le mele, quelle che sua madre aveva portato in un sacchettino, mezze marce, l’ultima volta che era andato a trovarlo, e quella che lui lascia davanti alla finestra della stanza che è diventata la sua casa, sopra al letto che i suoi compagni e amici gli hanno lasciato.

Ogni tanto, all’orfanotrofio, arrivano coppie sposate, e ogni ragazzino come Kola pensa che possa essere arrivato il suo turno, il momento in cui l’universo si ricorda dei bambini che non hanno avuto nulla e inizia a cambiare la rotta. E un giorno arriva il momento di Kola e di sua sorella: un signore e una signora italiani, della Sicilia, hanno scelto loro. Ma la trafila per l’adozione non è facile, e prima di andare verso la suo nuova vita, Kola è certo che si siano dimenticati di lui, in fondo, è stato spesso così.

Invece no. La vita cambia sul serio. Dasvidania.

Prestia ha regalato una storia allo stesso modo unica e comune a troppi giovani, una storia difficile persino da immaginare.

Nikolai Prestia

Dasvidania

Marsilio

Prezzo: 152

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *