Io sono la mela

Di Saffo non sappiamo poi molto, ma qualcosa si. Ed è per questo che la giornalista Beatrice Masini, con l’illustratrice Pia Valentinis, ha deciso di realizzare un volume molto interessante, molto poetico, come si confà al soggetto, basandosi su ciò che di Saffo è arrivato sino a noi per poi usare la fantasia.  

Pubblicato da rueBallu Edizioni, il libro, Io sono la mela,  racconta appunto la vita di Saffo, dalla nascita, quando la madre Cleide e il padre Scamandrio l’hanno vista nascere, con quei colori scuri, quei capelli ricci e quegli occhi neri come sassi, così poco da Dea.

Ma Saffo, bellissima e intelligente, non aveva nulla di  comune, la chiusura in un gineceo sarebbe stata una condanna. Così lei ha trovato il suo modo, la sua strada per portare le sue idee e trasmetterle alle altre donne, alle bambine. Una via su tutte, la scrittura. Così nascevano i suoi versi.

Saffo non era una donna come le altre, e questo lo sappiamo con certezza. Nata  a Lesbo, aveva due fratelli, visse in Sicilia per poi tornare nella città natale. E’ stata poetessa, musicista. Delle sue poesie sono rimasti frammenti, e quei frammenti parlano proprio di ragazze, motivo per il quale si pensa che amasse le donne. In realtà la cosa sicura è che avesse aperto una sorta di scuola per fanciulle per trasmettere sapere e conoscenza, per permettere loro di non essere solo mogli e madri senza possibilità di pensare e parlare.

Un libro interessante, che trasmette il fascino di vite vissute e arrivate incredibilmente sino a noi. Chiude così, l’autrice: “Questa, per esempio è una cosa vera. E’ un  frammento di Saffo, ma è abbastanza intero da capire che cosa vuol dire. Se Saffo è morta nel 570 a.C. vuol dire che questa piccola poesia è arrivata fino a qui, qui dove siamo noi adesso, dopo duemilacinquecentonovantuno anni. Che è un lunghissimo viaggio nel tempo per una piccola poesia.” Qual è la poesia in questione? Eccola:

“Io lo dico: un giorno in un tempo diverso qualcuno ci ricorderà.”  Sorprendente.

Beatrice Masini

Illustrazioni di Pia Valentinis

RueBallu Editore

Pagine: 110

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *