Il giro di chiave

Aprendo questo libro e leggendo le prime righe si capisce subito che una donna sta scrivendo ad un Avvocato dal carcere, supplicandolo di aiutarla, perché lei con la morte di quella bambina non c’entra davvero nulla.

Lei si chiama Rowan Caine, ed è la protagonista de Il giro di chiave, romanzo di Ruth Ware edito Corbaccio.

Tra una lettera e l’altra, lentamente la storia di Ruth viene a galla. Tutto è cominciato quando le è caduto l’occhio su un annuncio di lavoro: babysitter a tempo pieno, ottimo stipendio e alloggio compreso. Non le è parso vero, poter lasciare l’impiego all’asilo londinese che detesta per iniziare una nuova vita nelle Highlands scozzesi, certo un po’ fuori mano e probabilmente non esattamente piene di vita, ma certamente bellissime.

Così, quando Rowan arriva a Heatherbrae rimane incantata, davanti al paesaggio e alla casa immensa della coppia che aveva messo l’annuncio, Sandra e Bill, questi i nomi dei proprietari, entrambe architetti, genitori di quattro bambine. Ma non è tutto così bello come appare, e Ruth si sente quasi subito a disagio constatando che la villa è piena di telecamere, comandi, addirittura una app studiata ad hoc. Un po’ troppo, per la giovane bambinaia che si sente da subito spiata e messa alla prova, quando, una volta assunta viene abbandonata sé stessa per un viaggio di lavoro che terra Bill e Sandra lontani per più di qualche giorno.

E’ così che inizia l’incubo: nella casa succedono cose spaventose e anche Ruth, che non ha mai creduto ai fantasmi, sente rumori e assiste a fatti inspiegabili. E poi quelle bambine, così difficili, diffidenti, quasi cattive. Lei non sa come gestire la situazione, che infatti spesso le sfugge di mano. Sino a quella morte orribile. Per cui Ruth  dice di non avere alcuna colpa. Vorrebbe solo che qualcuno la ascoltasse. Sa di aver commesso alcuni errori con le bimbe, ma certamente non è un’assassina.

L’unica verità è che nel thriller di Ware niente è come sembra e nessuno è chi dice di essere. L’autrice con maestria fa salire l’ansia nel lettore di pagina in pagina, e richiamando Un giro di vite di Henry James regala continua suspense.

Ruth Ware

Il giro di chiave

Traduzione di Valeria Galassi

Corbaccio

Pagine: 342

Prezzo: 16,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *