Banksy

“…una forma ibrida di graffiti animata da una nuova generazione che usa adesivi, stencil, poster e sculture per lasciare il proprio segno con ogni possibile mezzo”. Così Banksy definisce la Street Art.

E di Banksy, l’artista che con la sua assenza è il più presente al mondo, si sono occupati Stefano Antonelli e Gianluca Marziani dando vita ad uno spettacolare volume edito Giunti. La copertina riprende un’immagine universalmente conosciuta, quella ragazza con il palloncino a forma di cuore. Ma di Banksy cosa sappiamo? Come riporta l’introduzione al libro, Banksy “funziona così: gli unici fatti oggettivamente veri sono le sue opere; quanto alla sua vita risulta complicato distinguere la verità epistemologica da quella mitologica”.

Chi sia questo artista, il suo nome, il suo volto, non lo sappiamo, ma conosciamo il valore di quanto fa. Dall’inizio degli anni duemila e per il decennio successivo la Street Art è tornata in auge dopo la sua nascita, sotto forma prevalentemente di graffiti, negli anni ottanta. La differenza però è sostanziale: la comunicazione, il messaggio verso la società diventa molto diretto.

Critica verso la società, verso l’ecosistema urbano, il modello economico mondiale e le numerose disuguaglianze: ecco in che modo è tornata questa forma d’arte. E come si forma la personalità artistica di Banksy.

Il libro di Antonelli e Marziani è ampio, mostra moltissime immagini, racconta tutto quello che ci è dato sapere sul protagonista, che attraverso le sue opere sui muri delle città da anni incanta tutti. Qualche opera, ammette Banksy, l’ha fatta su richiesta per pagare le bollette, ma tutto il resto, è un suo messaggio al mondo, compreso il fatto che un’opera appena acquistata all’asta si autodistrugga.

Banksy artista e attivista.

Da quella Ragazza con il palloncino, l’immagine più iconica e amata dell’artista, realizzata non commissionata per la prima volta con la tecnica dello stencil, la strada e le opere sono tante, e tutte significative.

Stefano Antonelli, Gianluca Marziani

Banksy

Giunti

Pagine: 240

Prezzo: 39,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *